“Il Medioevo”, Federico Motta Editore racconta le origini dei Reali d’Inghilterra

federico motta editore

Federico Motta Editore nella sua attività di diffusione della storia della civiltà europea ha pubblicato una grande opera in cinque volumi dedicati a "Il Medioevo". L’opera è stata curata dal prof. Umberto Eco, che ha voluto dare un taglio diverso per offrire al lettore un punto di vista illuminato su questo particolare e affascinante periodo storico.

Federico Motta Editore

Dai Normanni ai Plantageneti: nei volumi di Federico Motta Editore il Medioevo della casata britannica

Nei giorni della notizia dell’abbandono del ruolo di senior royals da parte del principe Harry e della moglie Meghan, quella inglese si riconferma la Monarchia più celebre della storia: ma quali sono le origini della casata di Windsor? Nel saggio della storica Renata Pilati "Il Regno d’Inghilterra", contenuto all’interno dell’opera "Il Medioevo" di Federico Motta Editore, si ripercorrono gli avvenimenti storici che hanno portato all’istituzione della famiglia reale britannica. Partendo dallo scontro per i territori inglesi tra Normanni, Anglosassoni e Danesi, a cavallo tra il X e l’XI secolo, terminato solo nel 1066, anno in cui Guglielmo I, detto il Conquistatore, venne incoronato dando il via alla conquista normanna dell’Inghilterra. Dopo il regno di Guglielmo II e Stefano di Blois, nel 1154 con Enrico II si dà inizio alla lunghissima dinastia dei Plantageneti, che resteranno sul trono fino al 1485.

La storia di Federico Motta Editore

Siamo alla fine degli anni ’20 del 1900 quando a Milano nasce "Cliché Motta", azienda specializzata nella riproduzione a stampa che nel 1952 diventerà famosa per la prima Enciclopedia italiana a fascicoli settimanali venduta in tutte le edicole. Negli anni ’70 Federico Motta Editore propone una novità assoluta per quel periodo: le Tavole Transvision, una collana di stampe in alta risoluzione su pellicole trasparenti che, mediante la sovrapposizione delle sezioni più significative di uno stesso soggetto, ne permettevano una visione profonda e inusuale. È in quell’epoca che la Casa Editrice istituisce un Premio Giornalistico che verrà assegnato a figure del calibro di Enzo Biagi e Piero Angela. Nel 1991, confermando l’attenzione verso l’innovazione, l’azienda pubblica la prima enciclopedia multimediale italiana, mentre sette anni dopo arriva sul web. Più di 90 anni tra cultura, innovazione ed esperienza nell’editoria: a conferma della sua storia, la Federico Motta Editore ha ottenuto numerosi riconoscimenti, come il Pirelli InterNETional Awards nel 2007 e il Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2010.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.