Il percorso di studi e la carriera professionale di Luciano Castiglione

Luciano Castiglione

Dopo un importante percorso formativo, Luciano Castiglione ha ricoperto diversi incarichi manageriali nel settore energetico.

Luciano Castiglione

Luciano Castiglione: dal diploma classico alla laurea in Farmacia

Nato nel 1969 a Caltanissetta, Luciano Castiglione si diploma nel 1987 presso il liceo classico Ruggero Settimo e dopo essersi iscritto alla facoltà di Farmacia dell’Università di Palermo, consegue la laurea nel 1991 con il massimo dei voti. Con l’obiettivo di consolidare le proprie competenze, tra il 1997 e il 1998 partecipa ad alcune attività formative presso istituti e atenei di spicco: frequenta i corsi “Il marketing e l’analisi delle potenzialità”, “Facing e category management” e “La cultura del cliente” tenuti da Pharma Group a Milano; prende parte anche a “Management aziendale e GeoMarketing” a cura della IMS Health e successivamente frequenta il corso “La gestione della forza di vendita” organizzato da SDA Bocconi.

Il percorso professionale di Luciano Castiglione in ambito energetico

Il 1993 segna l’avvio della carriera professionale di Luciano Castiglione presso il Gruppo Angelini: inizialmente viene nominato Direttore Tecnico del Centro di Distribuzione di L’Aquila per A.DI.VAR S.p.A. e successivamente opera in qualità di Responsabile Logistico-Commerciale per il centro Italia. Entrato in Edison S.p.A. nel 2000, dopo aver ricoperto il ruolo di Account Manager della zona adriatica, assume la carica di Wholesales Manager dal 2009 al 2014. Concluse tali esperienze, Roma Gas&Power S.p.A. lo nomina Direttore Commerciale Marketing per lo sviluppo e l’amministrazione della rete commerciale in ambito wholesale, top business e retail. Successivamente Luciano Castiglione passa in DEA Elettrica S.p.A. esercitando la funzione di Amministratore Delegato per circa tre anni. Dal 2017 al 2021, in veste di Direttore Generale, avvia il procedimento di privatizzazione di Astea Energia S.p.A. e contribuisce all’espansione della linea di business di efficienza energetica.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.