Il ruolo del Responsabile della Sicurezza nei cantieri

Quando si parla di prevenzione dei rischi nel settore delle costruzioni, il Responsabile della Sicurezza è una delle figure più importanti, imprescindibile per il mantenimento dei principi di prevenzione all’interno di tale attività imprenditoriale.

La legge sulla prevenzione dei rischi (il D.lgs. 81/2008 ovvero il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro) è la norma giuridica che determina il corpus fondamentale di garanzie e responsabilità necessarie per stabilire un adeguato livello di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dalle condizioni di lavoro.

Il testo introduce inoltre una netta distinzione tra la figura del coordinatore in materia di sicurezza e salute durante la predisposizione del progetto di lavoro e il coordinatore in materia di sicurezza e salute durante l’esecuzione dei lavori, come segue:

Coordinatore in materia di sicurezza e salute in fase di predisposizione del progetto edilizio: il tecnico competente incaricato dal committente di coordinare, in fase di cantiere, l’applicazione dei principi previsti dalla legge.

Coordinatore in materia di sicurezza e salute durante l’esecuzione dei lavori: il tecnico competente integrato nella direzione facoltativa, designato dal promotore per l’espletamento dei compiti previsti dalla normativa.

Il tecnico competente designato quale coordinatore in materia di sicurezza e salute in fase esecutiva sarà integrato nella direzione lavori e avrà le seguenti funzioni:

  • Coordinare l’applicazione dei principi generali di prevenzione e sicurezza.
  • Coordinare le attività di lavoro per garantire che gli appaltatori e, se del caso, i subappaltatori e i lavoratori autonomi, applichino in modo coerente e responsabile i principi di azione preventiva contenuti nel D.lgs. 81/2008 durante l’esecuzione dei lavori.
  • Approvare il piano di salute e sicurezza predisposto dall’appaltatore e, se del caso, le modifiche ad esso apportate.
  • Organizzare il coordinamento delle attività aziendali.
  • Coordinare le azioni e le funzioni di controllo della corretta applicazione dei metodi di lavoro (utilizzo caschi, imbracature, linea vita tetto, etc).
  • Adottare le misure necessarie affinché solo le persone autorizzate possano accedere al cantiere.

La responsabilità assunta dal Coordinatore per la Salute e la Sicurezza durante l’esecuzione dei lavori è molto importante e pertanto è necessario effettuare un’analisi esauriente delle sue funzioni al fine di evitare, nella misura in cui possibile, l’incorrere in responsabilità in materia penale, civile o amministrativa.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.