Il Sistema Gold Standard un Punto Di Riferimento Anche Per Il Futuro

gold standard

Il sistema Gold Standard si riferisce ad un sistema monetario in cui il valore della valuta di un paese è direttamente legato all’oro.
L’oro è il bene rifugio per eccellenza considerato sicuro a tutti i livelli sia sui mercati finanziari che sul mercato dell’oro fisico fatto di acquisti di oro usato e nuovo che spesso si commercializza attraverso attività come questo compro oro Firenze.
In base al sistema Gold standard, la valuta di un paese poteva essere scambiata con una quantità fissa di oro, e viceversa. Questo sistema è stato ampiamente utilizzato alla fine del XIX e all’inizio del XX secolo.
Il sistema del Gold Standard ha avuto diversi vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi, il sistema forniva una maggiore stabilità monetaria e riduceva il rischio di inflazione.
Inoltre, il Gold Standard permetteva un facile scambio di valuta tra i paesi, poiché la parità oro era uguale in tutti i paesi che adottavano il sistema.
Tuttavia, ci sono stati anche alcuni svantaggi al sistema Gold Standard.
In primo luogo, la quantità di oro disponibile limitava la quantità di valuta che un paese poteva emettere. In secondo luogo, i paesi con un surplus di oro avevano un vantaggio rispetto a quelli con una scarsa quantità di oro.
Infine, durante periodi di crisi economica, il sistema del Gold Standard spesso aggravava la situazione, poiché la riduzione della quantità di oro disponibile poteva portare a una riduzione della quantità di moneta in circolazione, aggravando la recessione economica.
Oggi, il sistema del Gold Standard non è più utilizzato, ma rimane un importante punto di riferimento nella storia dell’economia mondiale ed anche per il futuro visto le difficili congiunture economiche che l’attuale sistema basato sulle valute fiat comporta.
In un futuro più o meno prossimo non è escluso che possa tornare un sistema valutario che si basa se non sull’oro su qualche bene tangibile che possa in qualche modo limitare le crisi economiche e soprattutto l’inflazione endemica che contraddistingue l’utilizzo delle valute fiat.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.