Infissi in legno alluminio, come sceglierli, come mantenerli

manutenzione serramenti alluminio legno monza

Quando si acquistano le nuove finestre per la casa, una delle migliori scelte in termine di materiali è certamente l’alluminio legno.

Questo tipo d’infisso garantisce una discreta facilità di manutenzione e un buon rapporto qualità prezzo; tuttavia, oltre alla tipologia di prodotto in se, sono importanti anche la qualità costruttiva e la cura nelle finiture.

E’ certamente consigliabile affidarsi a marchi importanti dalla qualità riconosciuta come per esempio serramenti Spi e Finstral (tra le più conosciute e maggiormente organizzate a livello di postvendita).

Come però anticipato se l’attenzione nella scelta della tipologia di serramento e di materiali è importante per garantire una durata nel tempo delle proprie finestre, anche la manutenzione ordinaria e straordinaria ricopre un ruolo importante nel mantenerle in perfetta efficienza più il tempo passa.

La manutenzione non ha un tempo prestabilito a priori, essa dipende essenzialmente dall’ambiente, dove il serramento si trova a operare, dall’esposizione agli agenti atmosferici, ambientali, al sole o al freddo, il tasso d’inquinamento, piogge acide ecc. Diciamo che in una condizione normale con livelli non eccessivi di alcun agente sopra elencato la manutenzione potrebbe essere sufficiente eseguita una volta ogni sei mesi, in casi più difficili invece questo intervallo si restringe fino a diventare anche ogni tre mesi, secondo lo stress cui è sottoposto il serramento.

Una delle attività spesso sottovalutate ma decisive legate alla manutenzione dei serramenti in alluminio legno Monza è la valutazione e correzione di eventuali piccoli danneggiamenti, come graffi e segni, ovviamente, appena riscontrate queste criticità, è opportuno intervenire immediatamente per gestire il problema evitando il degenerare dell’infisso.

La pulizia sarà da svolgere con prodotti non aggressivi e di composizione conosciuta, oppure meglio ancora se suggeriti dall’installatore o dal produttore, Le superfici in vetro si potranno pulire con acqua e carta di giornale eventualmente con una limitata aggiunta di detergenti non aggressivi specifici, anche qui la principale preoccupazione deve essere di non usare prodotti aggressivi che con il tempo opacizzerebbero o rovinerebbero il materiale.

Le superfici in legno andranno passate con un passo morbido e acqua ed eventualmente, ove presentino graffi, riverniciate, questa può essere un’attività da svolgere in particolare se queste parti sono esposte a intemperie oppure a inquinanti che ne comporteranno il degrado, ovviamente anche in questo caso se si rilevano danni a urti o graffi profondi è necessario intervenire prendendo contatto con un tecnico.

Le superfici in alluminio andranno pulite con acqua e detergenti neutri in assenza di prodotti specifici sarà possibile utilizzare il liquido usato per la pulizia dei piatti, in questo caso è importante tenere presente che la pulitura non va mai fatta durante l’esposizione al sole, l’acqua non deve superare una temperatura di 25°, tutto ciò per mantenere le caratteristiche estetiche del materiale immutate, in caso contrario potrebbero verificarsi reazioni di opacizzazione o scolorimento rovinando così l’estetica dell’infisso, superfluo porre l’accento che è importante verificare anche su queste parti che non ci siano danneggiamenti soprattutto a carico delle guarnizioni, e in questo caso non ricorrere al “fai da te” ma mettetevi in contatto con un tecnico specializzato.

Ricapitolando quanto detto, con i serramenti non bisogna mai:

  • Usare detergenti aggressivi
  • Utensili abrasivi o taglienti
  • Massima attenzione a danneggiamenti anche superficiali
  • La frequenza della manutenzione va basata sull’ambiente, dove è il serramento.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Pubblicato da ictadmin

Idra Tecnologie Informatiche opera in ambito aziendale per fornire una consulenza mirata per servizi di system integrator, web development, project management e per ogni esigenza di piccole e medie aziende sul territorio lombardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.