Insetticida naturale a base di Neem, le caratteristiche e i suoi benefici

Avete mai pensato di usare un’insetticida naturale a base di Neem per le vostre piante? Rappresenta un elemento davvero prezioso per coloro che si occupano delle piante. Infatti, le componenti che si trovano nel olio di Neem puro derivano dalle parti dell’albero di Neem chiamato Azadirachta Indica. Questo albero si trova soprattutto, nell’Asia meridionale, è davvero un toccasana tant’è che era considerato come una pianta benedetta. È in grado di curare diversi tipi di disturbi ed in particolare, è impiegato molto spesso nella difesa delle piante del giardino e del lotto contro i batteri e parassiti. Vediamo come fare per utilizzare un’insetticida naturale a base di Neem.

Insetticida naturale a base di Neem, alcune caratteristiche

Quando si decide di utilizzare un’insetticida naturale a base di Neem, bisogna tener conto del fatto che si tratta di un prodotto che al suo interno ha degli elementi in grado di contrattare in maniera diretta la crescita degli insetti. Infatti, il principio attivo al suo interno previene la muta degli insetti. Grazie a questa sostanza si va ad inibire la produzione dell’ormone responsabile dell’innesco della muta. Però l’olio di Neem è valido anche per tenere lontani gli insetti adulti. Funziona come una sorta di insetticida ad ampio spettro. Infatti, questa sostanza è una dei componenti attivi insieme agli acidi grassi che si trovano nell’albero di Neem.

Riesce a regolare la crescita degli insetti e riesce ad essere un toccasana nell’ambito dell’Agricoltura biologica. In più, riesce ad essere anche un valido deterrente per la deposizione delle uova. All’interno dell’olio di Neem che ha un odore particolare simile a quello dello zolfo, si ha la possibilità di andare a spingere alcuni insetti come zanzare, cimici che non deporranno le uova sulla superficie delle vostre piante. Ci sono tante cose importanti da sottolineare: questa sostanza tiene lontani infatti anche altri tipi di parassiti.

Insetticida naturale a base di Neem,  come usarlo

Se si decide di utilizzare un’insetticida naturale a base di neem è bene sfruttralo in maniera ideale. Bisogna, infatti andare a diluirlo con l’ acqua. Però poiché si tratta di un olio, talvolta questo tipo di diluizione non è proprio il massimo. Ecco perché, bisogna andare allora ad applicarlo poi sulle foglie magari diluendolo nel 2% in un litro d’acqua e con un po’ di sapone di Marsiglia. Grazie all’azione del sapone di Marsiglia questo olio diventa idrosolubile e quindi, sarà una composizione molto più efficace.

 

Prima di utilizzarlo bisogna osservare bene la vegetazione, la pianta, in modo da capire se effettivamente c’è bisogno di fare un trattamento sulle foglie. A dire il vero, scegliere un’insetticida naturale a base di Neem può essere anche un’ottima idea in via preventiva. In genere, il trattamento deve essere riveduto almeno ogni cinque giorni. In questo modo, si avrà la possibilità che questo tipo di prodotto sia effettivamente utile.

Insetticida naturale a base di Neem, l’efficacia

Qual è la reale efficacia di un’insetticida naturale a base di Neem? Questo prodotto è in grado di garantire una forte azione insetticida naturale contro degli insetti e parassiti come afidi, insetti del pero, ceroplasta, tignola della vite e del pesco, tripidi, aleuroidi, fillominatori, Carpocapsa, cavolaia, nottue, ragnetto rosso, dorifora della patata, tentredine della rosa, Psylla, tuta absoluta. È molto importante quindi, utilizzarlo in maniera decisa e soprattutto, farlo in modo continuativo. Non è un caso che un’insetticida naturale a base di Neem viene utilizzato come la base dell’agricoltura biologica. Potete trovarlo nelle migliori farmacie agrarie o potete comprare anche in rete l’olio di Neem puro da diluire per utilizzarlo nella cura delle vostre piante.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.