Investitori, lo sguardo è soprattutto al meeting della FED

valute fed

Gli occhi degli investitori questa settimana saranno puntati sulle banche centrali. Fed e Bank of England si riuniranno nell’ultimo meeting del 2021, e ci sarà anche la riunione del Consiglio direttivo della BCE.
L’attenzione maggiore è senza dubbio rivolta alla FED. Dal meeting della banca centrale americana, potrebbe infatti giungere un’importante novità.

La FED al centro dell’interesse degli investitori

Stando ai rumors e alle dichiarazioni recenti dei banchieri federali americani, la FED potrebbe dare una accelerata al tapering. Agli investitori non è certo sfuggito il cambio di dialettica del presidente della banca centrale Powell, che in una serie di dichiarazioni ha fatto intendere che il board dell’istituto centrale potrebbe concludere il suo programma di acquisto di obbligazioni prima del previsto. Tapering appunto.

Nota: gli investitori del mercato valutario farebbero bene a studiare prima qual è la piattaforma trading online gratis più adatta per loro.

La spinta al dollaro

Proprio questa sensazione di recente ha dato una spinta al dollaro USD. La valuta a stelle e strisce è diventata più appetibile per gli investitori, ed è cresciuta contro la maggior parte delle valute principali. Specie sull’euro, con il cambio EUR-USD sotto 1,13 dopo essere uscita da un pattern triangolo ribassista.
.

Cosa sta spingendo il tapering

A sostenere la svolta verso il tapering sono i dati sull’economia statunitense, che si sta riprendendo in modo forte. Ma soprattutto l’andamento dell’inflazione e del mercato del lavoro.

La dinamica dei prezzi continua a viaggiare a ritmo record, ed è ben oltre l’obiettivo del 2% della Fed.
A ottobre il dato ha raggiunto il 6,2%, il top da diversi decenni. Inoltre si prevede che i prezzi al consumo rimarranno alti almeno fino a metà dell’anno prossimo. Fatto questo che ha spinto Powell ad ammettere che la FED non può più parlare di fenomeno transitorio.
Già nell’ultimo meeting della FED, i banchieri centrali americani facevano notare che l’inflazione elevata avrebbe potuto modificare i piani circa il ritmo degli acquisti di asset.

Il mercato del lavoro USA

Una spinta ulteriore giunge dal mercato del lavoro: “abbiamo osservato dati sul mercato del lavoro molto forti, pur tuttavia senza alcun miglioramento dell’offerta di lavoro”, ha detto di recente Powell.
Tuttavia, i nonfarm payroll di novembre hanno deluso molto le aspettative. Ma probabilmente non basterà questo a fermare la FED, sempre più vicina ad accelerare il tapering.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.