La carriera di Claudio Bertini, professionista in ambito ambientale

Claudio Bertini è un professionista di grande esperienza in materia ambientale: dopo una Laurea in Biologia e successive specializzazioni, ha svolto attività di rilievo nel campo della consulenza e nella gestione aziendale di questioni legate all’ambiente.

Claudio Bertini

Il percorso formativo di Claudio Bertini e i primi incarichi professionali

Classe 1973, Claudio Bertini è un biologo e consulente ambientale, attualmente in CAE S.r.l. in qualità di Responsabile Autorizzazione Integrata Ambientale. Il suo percorso formativo include, oltre all’ottenimento della maturità scientifica, una Laurea in Biologia Marina e Oceanografia presso la Facoltà di Scienze Biologiche dell’Università Politecnica delle Marche. Nello stesso ateneo, ha arricchito il proprio curriculum formativo con un Master in Recupero Ambientale attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, bioremediation e biotecnologie, a cui ha fatto seguito un’ulteriore specializzazione svolta presso la sede romana di Confindustria: Claudio Bertini ha frequentato con successo il Corso per Revisori Ambientali/Ecoauditors per sistemi di gestione ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001. Iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi e forte di tale bagaglio specialistico, la sua carriera ha abbracciato vari rami del settore ambientale: oltre alle collaborazioni svolte come Consulente Ambientale nell’Università Politecnica delle Marche (1998-2003), si è infatti occupato di gestione aziendale di problematiche relative all’ambiente, nello specifico negli ambiti quali smaltimento dei rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, energia, suolo e sottosuolo, promuovendo inoltre progetti e iniziative connesse a tali fenomeni.

Claudio Bertini: l’esperienza in CAE S.r.l. e i settori di specializzazione

Il percorso professionale di Claudio Bertini prosegue con incarichi come Docente formatore per Verificatori Ambientali singoli EMAS, attività svolta tra il 2001 e il 2004 in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona. La sua esperienza all’interno di CAE – Centro Assistenza Ecologica di Ancona prende avvio, invece, nel 1999, anno in cui inizia la sua attività di consulenza per una delle principali società d’avanguardia nel territorio locale. In tale contesto è attualmente Responsabile Autorizzazione Integrata Ambientale, oltre a occuparsi di altri ambiti relativi ai Sistemi di Gestione Ambientale, Valutazione di Impatto Ambientale, End of Waste, Environmental Risk Analysis e Money Saving Ambientale. I suoi incarichi attuali annoverano inoltre quello di Responsabile Ambientale, ruolo ricoperto a partire dal 2001 per Somipress srl, azienda di Castelfidardo (AN) operativa in ambito internazionale nel settore della pressofusione di leghe di alluminio. All’interno di tale attività, Claudio Bertini si occupa di progetti operativi nel campo della riduzione delle incidenze ambientali.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.