Il lungomare di Napoli

Una delle tappe che non può mancare in un tour nella città di Napoli è visitare il suo lungomare .

Il lungomare di Napoli è una delle passeggiate più belle del mondo. Uno dei luoghi più amati e ammirati non solo dai turisti ma anche dagli stessi napoletani.

il lungomare di Napoli, una passeggiata di circa 3 km, che fidati, per nulla faticosa, anzi con lo sguardo ti perderai, nel blu del mare, che costeggia tutto il tuo percorso.

La passeggiata parte da via Santa Lucia, antico borgo di pescatori, dove la sua storia si intreccia con quella della nascita di Parthenope. Proprio qui nel lontano VIII secolo a.C, i cumani decisero di fondare sul Monte Echia la città.

Si costeggerà una delle vedute più belle del mondo merito del Golfo di Napoli, con il Vesuvio sullo sfondo. Una passeggiata che è in grado di affascinare non solo i turisti ma anche gli stessi napoletani che l’affollano tutto l’anno.

In questa lunga promenade, si passeggerà per via Caracciolo. Il nome della strada, come si evince ricorda l’ammiraglio Francesco Caracciolo, eroe della Repubblica Partenopea,  impiccato nel 1799 da Nelson, all’albero maestro della sua nave. Il corpo dell’ammiraglio venne gettato nelle acque del golfo di Napoli. Il cadavere riemerse e fu raccolto sul litorale di santa Lucia.

Durante la passeggiata  si scorgerà anche il celebre Castel dell’Ovo, il più antico castello di Napoli e vero simbolo della città.

Fiancheggiando il parco della villa comunale, si arriva a Mergellina. Sull’origine del suo nome le interpretazioni sono tante, ma tutte riguardano la sua invidiabile posizione sul mare. Nel XII secolo era chiamata “Mirlinum” e successivamente “Mergoglino.

Tutto sarebbe riconducibile alla presenza dello Smergo, ossia un piccolo colombo di mare. Mentre altri affermano che l’origine della parola napoletana Margellina, derivi dal latino Mar Jallinus, ossia mare cristallino.

Ma al di là delle origini del nome, quello che non si può negare è la straordinaria bellezza della zona, tappa obbligata non solo per i turisti, ma per ogni napoletano. Citata dei libri e nelle canzoni. Ha ispirato poeti come Jacopo Sannazzaro ed ancora oggi rifugio per chi cerca un angolo di paradiso.

Vuoi visitare il Lungomare di Napoli, contatta Naples and Italy e visita il loro sito, avrai le migliori guide turistiche per visitare Napoli. www.guideturistichenapoli.it

Contatti

Naples and Italy visite guidate ed eventi

via Port’Alba 30 – 80134 Napoli (centro Antico)

telefono +39 081 549 9953 – 3404230980

WhatsApp +39 3357851710

e-mail visitenapoli@gmail.com

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.