Medaglia d’Oro Olimpiadi Quanto Vale Come Metallo Prezioso

medaglia d'oro olimpica

Medaglia d’oro olimpiadi è il premio che viene assegnato al primo classificato degli atleti che si impongono nelle varie categorie dei diversi sport che si svolgono ai giochi olimpici che si tengono ogni quattro anni nel paese di assegnazione.
La medaglia d’oro è un premio prestigioso che consacra il vincitore nella storia dello sport della propria nazione e non solo, un traguardo difficile da ottenere di cui possono vantarsi solo gli atleti migliori.
Parlando delle medaglie d’oro si potrebbe essere tratti in inganno dal reale valore della medaglia in quanto queste non sono in realtà composte realmente del prezioso metallo giallo se non per una limitata parte che è costituita da una placcatura che riveste l’argento con cui è realizzata la parte consistente della medaglia.
Questo significa che il valore reale delle medaglie auree se venissero rivendute presso un compro oro Firenze o un banco metalli, che le stimerebbe esclusivamente secondo il loro peso in metallo, è infinitamente minore rispetto ad una vera medaglia d’oro puro.
Attualmente la medaglia d’oro assegnata ai primi classificati pesa sui 586 grammi di cui solo 6 grammi circa è l’oro utilizzato per la placcatura che la fa apparire del colore giallo luccicante classico dell’oro.
Questo non deve però far credere che un atleta che salga sul gradino più alto del podio non sia ricompensato, se la medaglia è solo un oggetto simbolico le federazioni di ogni paese prevedono premi in denaro per gli atleti che raggiungono il medagliere.
Tra l’altro esiste un mercato di appassionati e collezionisti che ogni qual volta una medaglia olimpica venga messa ad un’asta pubblica si sfida a suon di rilanci per appropriarsene.
Alcune medaglie messe all’asta hanno raggiunto cifre record che hanno superato anche il milione di dollari.
Questo perché al di là del loro reale valore in metallo le medaglie olimpiche hanno un fascino ed una importanza storica che va ben oltre il semplice valore intrinseco della medaglia stessa.
Gli atleti che riescono a conquistare la medaglia d’oro acquistano una notorietà pubblica che se gestita in modo adeguato permette loro di ottenere guadagni sotto forma di pubblicità e ingaggi di vario genere che li dà la possibilità di guadagnare cifre molto alte nel resto della loro carriera e non solo.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.