Mercati delusi dai dati di previsione di Netflix. La festa è già finita?

Il vento dell’entusiasmo che aveva spinto la corsa dei servizi in streaming durante la pandemia, si è dissolto alla diffusione dei dati di previsione di Netlfix. Sono peggio del previsto, e questo ha provocato un forte contraccolpo sui mercati, con decisi cali nelle contrattazioni after hours.

Risultati, previsioni e mercati

netflixSe i risultati degli ultimi mesi sono stati ottimi, quelli del prossimo futuro hanno riportato tutti con i piedi per terra. Le attese sui nuovi abbonati nel terzo trimestre prevedono una brusca frenata, dal momento che i consumatori hanno ormai superato l’iniziale shock del coronavirus e delle restrizioni sociali. Se a Wall Street si sognavano 5 milioni di nuovi sottoscrittori, le previsioni arrivano soltanto alla metà.

Durante la fase acuta della pandemia era successo l’opposto. I mercati si aspettavano un incremento fino a 8 milioni, mentre Netlfix aveva superato le aspettative con balzi di oltre 10 milioni di nuovi abbonati. Complessivamente il numero di abbonati Netlfix è salito fino a 913 milioni. Ciò spiega perché il titolo Netflix sullo S&P 500 ha guadagnato il 63% dall’inizio dell’anno, dopo aver disegnato un Diamante pattern di inversione.

Precisazione: sul mercato azionario non si può fare soltanto trading tradizionale, ma anche sfruttare strumenti alternativi. A tal proposito provate a dare un’occhiata alle opzioni vanilla broker con cui negoziare.

Ricavi e utili per azione

La piattaforma californiana ha alzato il velo anche sui ricavi, che sono stati maggiori delle attese. Nel secondo trimestre sono stati pari a 6,15 miliardi di dollari, rispetto ai 4,92 miliardi di un anno prima e in misura maggiore rispetto alle attese degli analisti: 6,08 miliardi. Anche in questo caso, non sono tanto i risultati a deludere, quanto le previsioni per il futuro. Sono infatti attesi ricavi per 6,33 miliardi di dollari nel terzo trimestre, meno delle previsioni degli analisti a 6,40 miliardi.
Gli utili hanno deluso gli esperti. Ci si aspettava un utile di 1,82 per azione, mentre sono arrivati a 1,59.

A pesare sul titolo in Borsa c’è anche un altro aspetto. L’azienda californiana ha annunciato che il responsabile dei suoi contenuti affiancherà Reed Hastings nel ruolo di amministratore delegato, mantenendo il suo attuale incarico ed entrando anche nel consiglio di amministrazione.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.