Nelloptodes Gretae, lo scarabeo in omaggio a Greta Thunberg

Disinfestazione tarli scarabeo Greta Thunberg

Avrà sicuramente destato molta curiosità tra gli esperti del trattamento antitarlo la nuova scoperta fatta dal ricercatore del Museo di Storia Naturale di Londra, l’entomologo Michael Darby. Si chiama Nelloptodes Gretae, una nuova specie di insetto dal nome scientifico in onore della giovane attivista svedese Greta Thunberg, nota per le sue battaglie contro i cambiamenti climatici.

E sono proprio quest’ultimi a mettere in serio pericolo le biodiversità del nostro pianeta, molte delle quali risultano essere ancora sconosciute, esattamente come quello appena scoperto. Si tratta di un minuscolo scarabeo appartenente alla famiglia Ptiliidae, le cui caratteristiche sono proprio quelle di avere dimensioni del corpo molto piccole, tanto da annoverare al suo interno gli insetti più piccoli del pianeta.

Questo insetto, infatti, ha dimensioni davvero microscopiche (appena 0,79 mm) e si presenta con un colore giallo-marroncino e lunghe antenne. A differenza delle altre specie appartenenti alla stessa famiglia, esso si distingue per la totale assenza di occhi e ali.

Disinfestazione tarli scarabeo Greta Thunberg

In realtà, più di una scoperta, quella del dr. Darby è stata una riscoperta. La specie, infatti, era già presente nelle collezioni del museo londinese dagli anni ’60 del secolo scorso, ovvero quando il Prof. Entomologo William Block raccolse numerosi campioni di insetti in Kenya con l’intento di analizzarli. Studio che non è stato mai condotto fino a quando il dr. Darby li ha esaminati singolarmente utilizzando un potente microscopio. Grazie alla sua ricerca si è potuto così identificare otto nuove specie di Ptiliidae, tra cui quelle in omaggio alla giovane Greta Thunberg.

Se questo piccolissimo scarabeo possa essere oggetto di disinfestazione tarli non è ancora dimostrato; quello che si sa è che si nutre di ife e spore fungine. Tuttavia, la sua scoperta dimostra come sia alta la possibilità che esistano in natura numerose altre specie di insetti ignote in grado di minacciare piante e materiali come il legno.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.