Non riesco a pagare il finanziamento: a cosa vado incontro?

pagare il finanziamento

Quella di ricorrere ad un finanziamento è una abitudine per tantissime persone, nel momento in cui desiderano acquistare qualcosa per la quale non hanno immediata disponibilità dell’intera somma di denaro e preferiscono per questo dilazionare.

Può capitare però che si verifichi l’eventualità di ritrovarsi in difficoltà economiche e di non riuscire a pagare il finanziamento, a partire da un determinato momento. Vediamo allora insieme quali potrebbero essere le conseguenze.

La procedura in caso di mancato pagamento del finanziamento

I solleciti da parte della finanziaria: nel caso in cui non si riesce a pagare il finanziamento la prima cosa che avviene è il sollecito da parte della finanziaria che ha concesso il credito. In primis questo può essere telefonico e poi scritto.

Segnalazione alla centrale dei rischi: successivamente, se il cliente non va ad onorare i suoi debiti, viene iscritto alla centrale dei rischi (CRIF) e per questo viene segnalato come cattivo pagatore. La conseguenza è che, dato che a questo registro accedono banche ed istituti finanziari, in futuro sarà molto più difficile riuscire ad accedere al credito.

Il recupero del credito: se l’importo dovuto non è ancora stato corrisposto, chi vanta il credito mette in moto la macchina di recupero del credito, anche servendosi di società di servizi specializzate in questo ambito. Quanto dovuto subirà una maggiorazione relativa alla mora a titolo di risarcimento per il ritardo del pagamento dovuto.

Il decreto ingiuntivo: scatta a questo punto il decreto ingiuntivo, istituto al quale le finanziarie devono ricorrere necessariamente in caso di mancato pagamento. Questo strumento serve a fare in modo che il creditore possa ottenere quanto dovuto rifacendo sui beni del debitore. Nel momento in cui l’ingiunzione di pagamento viene notificata, il debitore ha un arco di tempo di 40 giorni per pagare oppure opporsi a tale decreto ingiuntivo. A tal proposito, clicca qui per scoprire in che modo è possibile bloccare un decreto ingiuntivo.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.