Olio Di Neem, I Segreti Di Una Sostanza Medicinale Usata Da Sempre

Utilizzare i prodotti naturali nella propria vita quotidiana è molto importante, perché hanno meno controindicazioni ed effetti collaterali. Uno di quelli maggiormente utilizzati è l’olio di Neem. L’olio di Neem è un olio vegetale estratto dalla pianta azadirachta indica che appartiene alla famiglia delle meliacee. Questa pianta cresce soprattutto in India, i luogo ad un frutto da cui è possibile, attraverso la pressione a freddo, ricavare un olio vegetale delle proprietà davvero molto particolari e salutare. L’olio di Neem ha un colore rossastro quando è puro ed ha un odore piuttosto sgradevole. È possibile utilizzarlo sotto vari aspetti, per ottenere delle proprietà davvero particolari e fondamentali per la salute del corpo umano.

Le Migliori Proprietà Dell’olio Di Neem

L’olio di Neem è davvero ricco di proprietà benefiche per l’organismo umano. È composto da acidi grassi, triterpeni, una serie di minerali e vitamine. Questa sostanza ha una componente acidica che lo rende simile all’olio di oliva oppure al burro di cacao ed è in grado, con il suo acido grasso, di avere una buona resistenza all’ossidazione. inoltre,  riesce a garantire una serie di utilizzi molto particolari soprattutto per il benessere della pelle. Nello specifico, l’olio di Neem è fondamentale come idratante, emolliente ed è molto utilizzato in ambito cosmetico. Ma oltre a queste, ha anche delle proprietà antinfiammatorie, antimicotiche antiparassitarie che lo rendono speciale nell’utilizzo del prodotto anche per tenere lontano i parassiti, ad esempio, degli animali.

Come Viene Utilizzato L’olio Di Neem

L’olio viene utilizzato sia in fitoterapia, che in cosmetica. In realtà, molto spesso proprio per le sue componenti naturali, viene usato per idratare le pelli secche o anche per curare i capelli secchi. Ma in generale nel mondo della cosmetica è un ingrediente usato per gli shampoo, prodotti per la salute del corpo per cercare di sfruttare le proprietà emollienti, idratanti e curative di questa sostanza. Una delle proprietà maggiormente sfruttate nell’ambito anche cosmetico, è quella antinfiammatoria in quanto l’applicazione di una piccola quantità di olio di Neem riesce a dare sollievo quando c’è un arrossamento oppure se si presenta una bruciatura. L’olio di Neem inoltre, viene anche usato per combattere l’acne in quanto ha una forte azione anti parassitaria e disinfettante. In caso di prurito, arrossamenti oppure di reazione allergica, questa sostanza assolutamente naturale è davvero preziosa come alleato per la salute della pelle. Molto spesso viene anche utilizzato per eczemi e psoriasi.

 

Gli Altri Utilizzi Dell’olio Di Neem

L’olio di Neem viene anche utilizzato per contrastare la presenza di sempre di pidocchi, zecche, di pulci oppure per cercare di restituire ai capelli la loro vivacità. Quando ci sono anche delle irritazioni del cuoio capelluto, l’olio di Neem rappresenta un elemento prezioso a cui assolutamente è impossibile rinunciare. Come già accennato però, l’olio di Neem ha anche un utilizzo nel campo fitoterapico. Nello specifico infatti, questa sostanza può essere anche spruzzata, purché venga condivisa con l’acqua, direttamente sulle piante in modo tale da tenere lontano diverse tipologie di parassiti. Spesso viene utilizzato anche per tenere lontano i parassiti degli animali, in particolare dai gatti che non possono invece utilizzare medicine. L’olio di Neem è invece, sicuro: del resto si tratta di una sostanza che non ha effetti collaterali e, di conseguenza, utilizzarlo è sempre un’ottima idea anche per sfruttare le proprietà antibatteriche, antiparassitarie, insetto – repellenti e cicatrizzanti. Molto spesso, questa sostanza viene usata anche in ambito casalingo: il suo uso ha dei risvolti davvero unici da un punto di vista della salute soprattutto, della pelle ma non solo. Cosa state aspettando? L’olio di Neem può essere utilizzato nel quotidiano con dei risultati ottimi e sarà in grado di migliorare la salute della vostra pelle senza alcuna controindicazione.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.