Olio Di Nim, Le Proprietà E Le Caratteristiche

L’olio di Nim è un olio vegetale che si estrae con la pressatura dei semi dell’omonimo albero. È un sempreverde che appartiene alla famiglia delle meliacee ed è molto comune soprattutto in India. E’ stato introdotto in varie regioni tropicali e viene coltivato come un olio vegetale. E’ particolarmente sfruttato sia nell’industria cosmetica che in quella farmaceutica. È un toccasana, non solo per la salute delle persone, ma anche per quella delle piante. Non è un caso, infatti, che sono sempre di più coloro che utilizzano l’olio di Nim per salvaguardare la loro salute. Vediamo nel dettaglio in che modo è possibile utilizzare questo prodotto e quali sono le sue proprietà le sue caratteristiche ed i suoi vantaggi.

Olio Di Nim, Le Caratteristiche Principali

L’olio di neem ha delle specifiche caratteristiche con conviene prendere in considerazione. Infatti è composto da diverse sostanze tra cui spiccano gli acidi grassi, i triterpeni e altre proprietà che lo rendono molto simile all’olio d’oliva e al burro di cacao. Un acido grasso principale che si trova nel olio di Nim è quello monoinsaturo, ovvero l’acido oleico. E’ composto da 18 atomi di carbonio che conferiscono al prodotto una resistenza all’ossidazione davvero ottimale. Inoltre, è dotato di proprietà eudermiche molto interessanti e si integra molto bene con il firm idrolipidico della pelle ostacolando l’evaporazione dell’acqua cutanea. Ha delle proprietà idratanti ed emollienti molto importanti anche in ambito cosmetico. Questo ha inoltre anche numerose altre proprietà che vale la pena conoscere, così da sfruttare al meglio le sue caratteristiche. L’olio di Nim anche delle forti proprietà antiparassitarie, non è un caso che viene considerato come una sorta di pesticida naturale. In più, è insettifugo e quindi tiene lontano gli insetti, in particolare le zanzare. Viene utilizzato anche come antiparassitario sugli animali. Le sue applicazioni sono davvero numerose.

Gli Utilizzi Dell’olio Di Nim

L’olio di Nim ha tantissime proprietà e di conseguenza, trova impiego per la cura della pelle e anche tanti altri tipi di applicazioni. In particolare, è ideale contro le pelli secche e i capelli secchi. Infatti, ha delle proprietà idratanti, emollienti ed eudermiche. Inoltre, viene usato spesso in caso di scottature, causate da un’esposizione solare eccessiva. Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, è un prodotto che riesce a tenere lontano eventuali problemi dovuti ad esempio, ad arrossamenti, eczemi. Viene utilizzato per contrastare anche le impurità tipiche dell’acne nonché, la forfora. Bastano anche poche gocce sul viso e si tratta di un prodotto utile per controllare le manifestazioni tipiche di tale disturbo come rossori oppure come il prurito. L’olio di neem va anche normalizzare la produzione di sebo. Inoltre, viene spesso utilizzato per combattere la presenza di eczemi di vario genere. Come già detto, trova applicazione anche nel mondo fitoterapico, è per salvaguardare la salute degli animali.

Le Altre Applicazioni Dell’olio Di Nim

L’olio di Nim viene utilizzato molto in ambito fisioterapico. Infatti, è un rimedio per le piante davvero eccezionale e viene utilizzato molto nell’ambito dell’agricoltura biologica. Questo perché è un pesticida naturale che non danneggia la salute delle piante e soprattutto, permette di avere ottimi risultati contro i parassiti senza doversi preoccupare di uccidere gli insetti buoni oppure le api. Basta diluirlo con un po’ d’acqua e talvolta, anche con la presenza e l’aiuto di sapone di Marsiglia per riuscire ad avere un risultato ottimale e garantire la protezione rispetto a 500 diverse tipologie di insetti. I vantaggi nell’utilizzo di questo prodotto sono numerosi perché funziona senza solventi, additivi chimici o altri tipi di elementi che non sono naturali.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.