Oro per la prima volta sotto quota 1200 dollari (da 17 mesi)

Le turbolenze in corso sui mercati finanziari, causate dalla grave situazione della Turchia, hanno spinto il dollaro e penalizzato i prezzi dell’oro. Per la prima volta in 17 mesi la quotazione del metallo giallo è scesa sotto i $ 1.200 l’oncia. Anche se gli investitori vedono tradizionalmente nell’oro un rifugio sicuro per preservare il valore delle proprie attività in periodi di incertezza politica ed economica, stavolta non sta andando così.

Oro e titoli USA

oroA farsi forte di questa situazione sono invece stati i titoli del Tesoro degli Stati Uniti, considerati al momento il ​​massimo rifugio sicuro. E questo significa richiesta di dollari. L’apprezzamento della valuta statunitense significa anche che i beni denominati in dollari sono più costosi (come l’oro appunto), e ne deprimono la domanda. Un classico esempio di come agiscono le correlazioni, come evidenziano gli analisti dei broker (qui c’è la guida ai migliori forex broker italiani autorizzati).

Questo sentimento ribassista che aleggia sull’oro può essere visto nei dati della Commissione sul commercio di futures sulle materie prime degli Stati Uniti. Esso mostra che gli speculatori del metallo prezioso hanno aggiunto 22.195 contratti alla loro posizione corta netta nella settimana al 7 agosto, portandolo a 63.282 contratti. Si tratta del più grande valore dal 2006. Le partecipazioni del più grande fondo negoziato in oro (ETF), lo SPDR Gold Trust di New York, hanno perso circa il 10% dal picco di aprile e sono al minimo da febbraio 2016.

L’aver infranto il valore psicologico di 1200 l’oncia potrebbe essere molto importante per il prossimo futuro (si veda sul grafico l’andamento dell’oscillatore stocastico, lento parametri). Vedremo se il test del supporto a 1,200 verrà definitivamente superato (il prossimo è poi a $ 1,190). L’oro, al secondo fixing della giornata a Londra, perde l’1% a 1.199,6 dollari l’oncia.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.