Osteopatia come cura alternativa ai farmaci

osteopatia alternativa ai farmaci

Sempre più persone cercano rimedi naturali e alternative ai farmaci per cercare di alleviare i disturbi di cui soffrono, prevenire possibili problemi futuri e mantenere una buona salute e una buona qualità di vita.

L’osteopatia, che prevede la manipolazione del corpo usando le mani, è ampiamente accettata ed è un rimedio molto efficace per combattere alcuni acciacchi fisici.

L’osteopatia è una terapia alternativa che cura le disfunzioni corporee attraverso la manipolazione manuale del sistema muscolo-scheletrico.

Essa si fonda sulla teoria secondo la quale tutti gli organi del corpo sono strettamente collegati e che un’alterazione di uno qualsiasi di essi può alterare il corretto funzionamento di tutto l’organismo.

L’esperienza medica mostra, ad esempio, che i problemi alla colonna vertebrale possono danneggiare il sistema nervoso o causare nevralgie e mal di testa. Pertanto, lo specialista osteopatico tratta il paziente come un’unità. Crede che il dolore o la disfunzione di una parte del corpo nascano nella struttura stessa degli organi del corpo.

Questi professionisti si formano frequentando specifici studi e corsi massoterapia avanzati che consentono loro di acquisire tutte le nozioni necessarie per riuscire a risolvere le patologie che interessano il paziente.

Le tre leggi sulle quali si basa l’osteopatia

L’osteopata si basa dunque su tre leggi: quella dell’equilibrio, poiché ritiene che il corpo abbia la capacità di autoregolarsi; quella dell’ economia , che cerca di evitare la perdita di energia dell’organismo, e la legge del benessere che cerca di creare compensazioni.

Per il trattamento del paziente, l’osteopata effettua un’anamnesi esaustiva (colloquio clinico) e un’analisi clinica, al fine di individuare con esattezza l’origine del problema accusato dal paziente.

Successivamente, fa uno specifico bilancio o diagnosi osteopatica in cui interroga il paziente circa il suo stile di vita. Completa poi la sua diagnosi integrando altri test analitici o radiologici se necessario.

Il suo obiettivo è stimolare i sistemi fisiologici del corpo umano agendo sui tessuti molli e articolari, senza ricorrere a trattamenti farmacologici.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.