Pelli miste: tutti modi per prendersene cura

Le pelli miste sono una tipologia di pelle molto particolare. In genere, ci si riferisce a questo tipo di pelle quando si ha a che fare con un tipo non uniforme di cute, con delle zone secche ed altre, invece, impure o acneiche. Le pelli miste sono particolari perché hanno contemporaneamente le caratteristiche, sia della pelle grassa che della pelle secca. Questo disturbo di tipo estetico, può diventare pesante da gestire soprattutto, per chi si vuole prendere cura della propria epidermide cercando di avere un aspetto luminoso ed omogeneo. Per capire come prendersi cura delle pelli miste, bisogna analizzare le caratteristiche e agire con dei prodotti specifici per questo tipo di epidermide. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sulle pelli miste.

Le caratteristiche delle pelli miste

Le pelli miste hanno una serie di caratteristiche interessanti da prendere in considerazione per scegliere un prodotto di bellezza. In primis, tra le principali caratteristiche delle pelli miste vi è il fatto che hanno dei tratti alternati secchi, con altri invece, particolarmente oleosi ed impuri, magari ricchi di punti neri o di brufoletti. Questo è sicuramente un aspetto non proprio positivo perché la pelle non risulterà mai omogenea. Un’altra cosa importante, è che le pelli miste finiscono per avere una zona particolarmente grassa e oleosa, mentre invece la parte sul contorno occhi, labbra, invece si presenta arida, desquamata, fragile al tatto e secca. Ecco perché allora bisogna agire proprio su quei punti in maniera completamente diversa invece della zona dove piuttosto, invece, si può agire in modo diverso purificando l’intera zona.

Come riconoscere le pelli miste

È possibile riconoscere le pelli miste proprio da questi aspetti particolari che alternano parti grasse a parti un po’ più squamose. In genere, le pelli miste si caratterizzano perché nella zona T del viso hanno una produzione di sebo in eccesesso con la presenza di molti punti neri. Chi ha pelli miste deve avere a che fare con detergenti per pelli grasse impure e però poi devi andare ad applicare delle lozioni idratanti, invece nelle zone secche. Questo chiaramente può diventare difficoltoso e dispendioso. Ad oggi esistono anche dei prodotti specifici per le pelli miste che vanno sempre presi in considerazione quando si deve scegliere questo trattamento.

Il trattamento cosmetico per le pelli miste

Le pelli miste richiedono uno specifico trattamento cosmetico. Non ne esiste però uno che possa essere definito come standard. Ogni caso è unico quindi bisogna valutare con attenzione qual è il trattamento ideale per la vostra tipologia specifica di pelle mista. In generale, le parti più grasse sono naso, fronte e mento. Ma ciò non è vero per tutte le persone. Ecco perché, ogni individuo bisogna che abbia un trattamento personalizzato. In generale, bisogna utilizzare delle creme viso che possano agire nei punti specifici in modi diversi a seconda di quelle che sono le esigenze. Da una parte bisogna sempre mettere in campo un’azione esfoliante. Le pelli miste vanno esfoliate, almeno una volta a settimana. Questo perché è l’unico modo per cercare di garantire una migliore uniformità e soprattutto, la purificazione in profondità.

Cosa evitare sulle pelli miste

Bisogna cercare di evitare tutti i prodotti che sono comedogenici, ovvero quelli che vanno a incrementare la produzione di sebo perché farebbero sorgere punti neri e imperfezioni di altro genere sulla pelle, come ad esempio i punti bianchi. Inoltre, è bene cercare piuttosto dei prodotti che siano sebonormalizzanti. In questo modo si garantirà una variazione sia nelle parti più secche che in quelle più grasse. Se è vero quindi, che le pelli miste possono essere fastidiose da curare, però è sempre bene tenerle sotto controllo con il trattamento ideale e personalizzato.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.