Perchè E Come Fare La Donazione 5 Per Mille

Il 5 per mille dell’imposta IRPEF dello Stato Italiano garantisce, in modo tale da dare aiuto alle attività del terzo settore. Si tratta di un modo importante per riuscire a finanziare delle strutture che altrimenti non riuscirebbero a ricevere un valido sostegno. Il versamento è a discrezione del contribuente che nel corso della dichiarazione dei redditi potrà decidere a chi fare una donazione del 5 x mille. Si tratta di un gesto importante, che deve essere pensato con approfondimento in quanto ci sono tantissime realtà che aiutano in questo senso a fare qualcosa di buono per il mondo dando importanza ai servizi sociali. La donazione del 5 x mille è stata fatta per la prima volta con la finanziaria del 2006 e sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile consultare l’elenco dei possibili beneficiari.

Donazione 5 Per Mille, I Criteri

Per fare la donazione 5 per mille è possibile fare particolare attenzione ai criteri per decidere il tipo di progetto da finanziare. Ci sono tante Onlus, associazioni no profit, enti del terzo settore che offrono tanti progetti e mettono a disposizione la loro solidarietà per interventi nel terzo settore. Per trovare quello ideale e in linea con le proprie esigenze, bisogna informarsi su quali sono i progetti e quale sarà la possibilità di scegliere uno che è più consono alle proprie convinzioni. Per trovare l’elenco dei beneficiari bisogna andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate che metterà a disposizione tutti coloro che partecipano a questo tipo di iniziativa. In questo modo, si avrà l’opportunità di poter scegliere la soluzione migliore è fare la proprio donazione. Il Cittadino potrà donare parte della quota IRPEF direttamente nel corso della dichiarazione dei redditi dando al proprio commercialista il codice fiscale della Onlus oppure ente no-profit che ha deciso di finanziare attraverso una parte delle imposte.

Gli Ambiti Da Finanziare Con Una Donazione Del 5 per Mille

Tra gli enti beneficiari di una donazione del 5 per 1000 vi sono proprio quelli della volontariato, quindi organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale, ricerca sanitaria, attività sociali del comune di residenza o anche università ed enti di Ricerca Scientifica. Il contribuente nella dichiarazione dei redditi quindi, dà il codice fiscale dell’ente che vuole finanziare e poi potrà partecipare sotto quest’aspetto alla donazione. Molto spesso, si decide in realtà del proprio territorio ma questo dipende anche dalla sensibilità personale. Un’altra cosa importante, è fare attenzione al tipo di progetto in quanto queste associazioni nell’ambito della creazione del 5 x mille devono avere bilanci pubblici dove spiegano come destinare questi fondi specifici ad attività relative al terzo settore. Da qualche anno è anche possibile fare una donazione direttamente alle realtà sportive. Un modo per incentivare anche questo ambito.

Donazione Del 5 per Mille E Principio Di Sussidiarietà

La donazione del 5 x mille è iniziata con la finanziaria del 2006 e si basa sul principio della sussidiarietà. In pratica i cittadini possono decidere loro a chi donare le proprie tasse senza fare in modo che lo Stato faccio la fascetta. Il principio di sussidiarietà quindi va a premere il terzo settore tutti gli ambiti del volontariato. Molto importante è che questo principio venga applicato perché finalmente cittadino potrà decidere quali sono le realtà da premiare e quali sono quelle Invece da tenere la parte. Sono in questo modo, per la prima volta cittadini possono sentirsi parte del processo decisionale. Per fare la donazione del 5 x mille basta andare nell’ambito dichiarato della dichiarazione dei redditi dal proprio commercialista con codice fiscale dell’ente che si vuole privilegiare e finanziaria e poi si può proseguire senza indugi.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.