Perché il Prezzo dell’Oro Varia Quotidianamente

prezzo dell'oro

Il prezzo dell’oro viene stabilito sui mercati attraverso la contrattazione quotidiana di alcune delle più importanti banche che commerciano nel prezioso metallo giallo.
Fixing dell’oro è questa la denominazione con cui viene identificato il metodo attraverso il quale viene stabilita la quotazione oro del momento.
I rappresentanti degli istituti che commerciano oro si incontrano ed in base alla quantità e al volume dell’oro scambiato quotidianamente si mettono d’accordo per definire il prezzo dell’oro.
Sugli scambi di oro influiscono molti fattori in quanto questo metallo è considerato il bene rifugio per eccellenza a livello globale.
Questo spinge investitori piccoli e grandi ad acquistare oro nei momenti di difficile congiuntura economica.
Chi investe in oro adotta una strategia economica di tipo difensivo creando riserve auree che hanno la capacità di mantenere il valore investito anche durante le crisi più profonde o dai periodi di alta inflazione.
Le riserve auree possano essere velocemente monetizzate sia sui mercati azionari sia presso attività come i compro oro Firenze o di qualsiasi altro luogo nel caso si tratti di lingotti o monete da investimento.
Nei periodi di normalità economica il prezzo dell’oro tende a rimanere stabile o a diminuire di valore se aumentato eccessivamente durante i periodi di crisi economica.
Soprattutto dopo il nuovo millennio il valore dell’oro è aumentato molto viste le varie vicissitudini che si sono susseguite a livello globale.
Il suo prezzo negli ultimi 20 anni è aumentato di quasi sei volte affermandosi come uno dei migliori investimenti sul lungo periodo.
Un traguardo che pur non fornendo dividendi come altri tipi di investimento lo pone comunque come uno dei beni che hanno ottenuto una delle plusvalenze migliori in questo periodo.
Questo rende l’oro oltre ad il più affidabile dei beni rifugio anche uno dei migliori investimenti possibili sul lungo periodo soprattutto nei momenti di instabilità come nell’attuale periodo che potrebbe trovare in una fortissima inflazione un fattore deprimente per l’andamento di molti altri asset di investimento.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.