Pietro Vignali: la carriera dell’ex Sindaco di Parma

Pietro Vignali

Laureato in Economia e Commercio, fin da giovane Pietro Vignali si interessa al mondo della politica. Gli incarichi dell’ex Sindaco di Parma.

Pietro Vignali

Pietro Vignali: il percorso come commercialista e consulente aziendale

Politico, consulente aziendale in materia di finanziamenti in generale e bancari, commercialista e revisore legale, Pietro Vignali (Parma, 1968) ottiene il diploma Classico e successivamente si iscrive all’Università di Parma dove si laurea in Economia e Commercio con una tesi incentrata sulla Banca Europea Ricostruzione e Sviluppo. Terminati gli studi, si iscrive all’albo revisori legali presso il Ministero delle Finanze e all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Parma. Il suo percorso professionale di commercialista e consulente aziendale gli ha permesso di operare in qualità di Curatore Fallimentare per il Tribunale di Parma, di revisore legale per 35 società e di Consulente Tecnico d’Ufficio per la Procura. Pietro Vignali è stato inoltre Consigliere Provinciale, Comunale, Assessore alla mobilità e ambiente del Comune di Parma per 9 anni e Sindaco della città di Parma dal 2007 al 2011.

L’impegno politico di Pietro Vignali

Attivo in politica fin da giovane, all’età di 24 anni Pietro Vignali è nominato Commissario provinciale del Partito Popolare Italiano (PPI). Successivamente istituisce il partito CDU – Cristiani Democratici Uniti, di cui è anche segretario provinciale. Nel 1995 viene eletto Consigliere provinciale e per alcuni anni si dedica principalmente ai temi relativi ad ambiente e sviluppo economico. È il 1998 quando l’allora Sindaco di Parma Elvio Ubaldi gli assegna la delega all’ambiente del Comune: l’esperienza politica di Pietro Vignali continua e nel 2002 viene eletto Consigliere Comunale (con 4.000 preferenze), diventando quindi Assessore all’Ambiente e alla Mobilità. Candidato a Sindaco, nel 2007 è nominato primo cittadino di Parma, carica che manterrà fino al 2011. Durante il suo mandato, la città si è distinta per la creazione di diversi progetti di livello nazionale, tra i più importanti il Quoziente Familiare e la Carta di Parma per la Sicurezza.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.