Politica monetaria, la BoJ neanche stavolta cambia rotta

Neanche questa volta la Bank of Japan ha modificato la propria direzione di politica monetaria. L’istituto centrale nipponico infatti ha deciso di lasciare invariato il tasso di interesse al -0,10%, livello storico al quale venne portato nel gennaio del 2016.

Politica monetaria della BoJ

yen giapponeLa Banca del Giappone ha preso questa decisione non in modo unanime, visto che 2 membri su 9 hanno votato contro. E’ rimasta immutata anche l’impostazione accomodante della politica monetaria, nonché il piano di Quantitative Easing per 80 mila miliardi di yen l’anno (circa 743 miliardi di dollari).

La scelta della Bank of Japan ricalca ormai quelle prese negli ultimi mesi. La situazione economica non è preoccupante, ed anzi l’istituto centrale ritiene che l’economia giapponese dovrebbe “continuare su una tendenza all’espansione moderata”. I fattori di preoccupazione però riguardano l’inflazione, che malgrado i 3 anni di politica monetaria accomodante non è riuscita neppure a sfiorare il target del 2%. Ma un altro doppio fattore di rischio c’è all’orizzonte: la politica dovish della Federal Reserve USA, e la guerra dei dazi che sta finendo per penalizzare le esportazioni nipponiche.

Consigli pratici: è utile osservare l’andamento della coppia dollaro-yen attraverso i movimenti dell’indicatore MFI Money Flow index trading.

I mercati e lo Yen

Per questi motivi, il governatore della BoJ Haruko Kuroda non ha escluso che possano esserci in futuro nuovi stimoli all’economia, qualora l’inflazione dovesse ancora restare distante dal target prefissato.
Sui mercati, il meeting della BoJ ha cambiato poco o nulla. Sui broker con spread bassi forex abbiamo visto che lo Yen è in ascesa contro il dollaro, tanto che l’USD-JPY ha raggiunto 107,54, ai minimi di 6 mesi. Tuttavia questo movimento è stato innescato soprattutto dalla debolezza del dollaro, indotta dal meeting della Fed, che ha fatto capire che potrebbe tagliare i tassi forse già a luglio.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.