Premio Stefano Tempia 2015. Concerto dei vincitori

«L’attenzione ai giovani musicisti è un dovere di chi gestisce la musica». Non ha dubbi Orlando Perera, Presidente dell’Accademia Corale Stefano Tempia, presentando il concerto dei vincitori del Premio “Stefano Tempia” che, istituito nel 2012 in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, torna per la terza edizione, dopo il successo dei primi due anni.

Lunedì 18 maggio alle 21 si esibiranno al Teatro Vittoria le violiniste Fabiola Tedesco e Lara Albesano, e la violoncellista Camilla Patria. Le giovanissime protagoniste della serata sono state giudicate le migliori diplomate del Conservatorio di Torino nelle sessioni d’esame 2014. Erano quindici, lo scorso dicembre, ad affrontare l’audizione. Un appuntamento annuale molto atteso dagli studenti di ogni disciplina, che cominciano così a mettere alla prova le loro abilità.  Tutti molto bravi, molti  dei quali diplomati con lode. Dura è stata la scelta per la giuria, presieduta dal musicologo Giorgio Pestelli, accanto, tra gli altri, al direttore del Conservatorio, Vito Maggiolino, al Direttore artistico dell’Accademia, Guido Maria Guida. Alla fine si è deciso di allargare il numero dei premiati, assegnando ex aequo il primo premio, che è stato suddiviso tra Fabiola Tedesco e Camilla Patria. Seconda classificata Lara Albesano. Il concerto al Vittoria è il loro premio, insieme a una somma di denaro.

È Fabiola Tedesco ad aprire la serata, accompagnata al  pianoforte dal padre, Andrea Tedesco. Fabiola è figlia d’arte: pianisti i genitori, violinista uno zio. Ha frequentato il Liceo Musicale “Cavour”, ma l’anno prossimo preparerà la maturità da privatista trasferendosi in Austria per frequentare una masterclass al Mozarteum.  Per il concerto ha scelto una sonata di Wolfgang Amadeus Mozart, un autore che la appassiona molto. Come secondo pezzo la  Valse-Scherzo op.34 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, autore che ha segnato il suo debutto di solista con l’orchestra del Conservatorio di Torino e poi quella di Kiev. Fabiola suona un violino Guadagnini, che le è stato gentilmente concesso dal maestro liutaio Gianni Accornero.

Anche Camilla Patria è figlia d’arte: ha cominciato a studiare violoncello con il padre, e sarà accompagnata al pianoforte dalla madre, Elena Ballario. Per lei non è una vocazione precoce. Ha bruciato le tappe e a diciotto anni ha già un curriculum fitto di premi e masterclass. Il prossimo anno sarà al Conservatorio di Lugano, per un master in musica da camera. Per il concerto ha scelto una bellissima Sonata di Sergej Sergeevič Prokof’ev.

Insieme, Fabiola e Camilla chiuderanno il concerto con il “duetto impossibile”: quella Passacaglia per violino e violoncello di Georg Friedrich Haendel, considerata uno dei grandi pezzi virtuosistici. Una prova del loro talento, e dell’imbarazzo della giuria che doveva decidere chi fosse la migliore.

La terza artista della serata, Lara Albesano è diventata musicista per caso grazie a un’intuizione della propria famiglia. Lo racconta così: “Un giorno mia madre, passando per via Cagliari, ha visto la targa dell’Accademia Suzuki e ha pensato di iscrivermi. Avevo tre anni. Con il Metodo Suzuki suonare mi è subito piaciuto”. Lara ha frequentato il Liceo Juvarra a Venaria Reale e fra due mesi darà la maturità. Poi punterà sulla musica frequentando due master, in viola e in violino, presso il Conservatorio di Amsterdam. Suonerà un pezzo per violino solo di grande virtuosismo ed effetto, la Paganiniana di Nathan Milstein, una prova di bravura con cui ha già conquistato altri pubblici.

Come di consueto al Vittoria, grazie alla collaborazione con i Maestri del Gusto, il pubblico è invitato ad assaporare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Preludio al concerto, sarà quindi la degustazione del miglior gelato italiano, ossia quello di RivaReno. A tutti i giovani ascoltatori presenti in sala – e possiamo scommettere che saranno molti – RivaReno ha deciso di offrire un cono gelato. Per gli adulti invece sarà possibile gustarlo al prezzo di 2,5 euro. La passione per il cibo e la musica di qualità si sposano in questa iniziativa dedicata ai giovani e alle famiglie.

 

Biglietti: Intero euro 15, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card) euro 10, Ridotto studenti euro 5.

INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì  dalle 9.30 alle 14.30) all’Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 0115539358 Fax 0115539330, e-mail biglietteria@stefanotempia.it.  I biglietti sono acquistabili anche on-line su Soft Tickets all’indirizzo www3.anyticket.it. Nel giorno del concerto sarà possibile acquistare il biglietto presso il Teatro Vittoria di via A. Gramsci, 4 a partire dalle ore 20.30.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.