Prezzo del latte batte quello della benzina: succede in Brasile

In questa epoca di rialzi shock succede anche di assistere a fenomeni inimmaginabili. Come ad esempio che in un Paese a forte connotazione agricola come il Brasile, il prezzo del latte arrivi a superare quello della benzina.

Il Brasile e l’aumento di prezzo

benzinaE’ proprio così. Un litro di latte è giunto nell’area metropolitana di San Paolo a costare 6,79 reais, che con il cambio attuale equivale a circa 1,3 euro. Un prezzo tutto sommato analogo a quello di un prodotto di marca in Italia.
Invece un litro di benzina costa meno di 6 reais, che equivale a poco più di 1 euro, col cambio attuale tra Euro e Real.
Si è venuto così a creare uno storico sorpasso, visto che uno scenario del genere non si era mai verificato.

Il sorpasso

Come si è giunti a questo sorpasso? Un anno fa il prezzo della benzina era di 5,46 reais al litro. Davvero poco, anche se non era ancora scoppiata la guerra in Ucraina.
Nello stesso lasso di tempo il prezzo di un litro di latte è invece schizzato verso l’alto di due terzi. E’ infatti passato dai meno di 4 reais che c’aveva sugli scaffali dei supermercati (circa 80 centesimi di euro) a quello attuale di 6,79.
Se a questo aggiungiamo che il costo del caffé è cresciuto a sua volta (da 9 reais per 500 grammi a 15,5 reais, realizzando un RSI failure swing), rispetto ad un anno fa il consumatore medio paulista spende il 71,5% in più per comprare entrambi i prodotti più consumati per colazione.

NB. Sul prezzo del caffé, una delle maggiori commodities agricole, è possibile negoziare binary option se si conosce il Pocket Option nuovo link.

La spiegazione duplice

Questa anomalia tutta brasiliana ha una duplice spiegazione.
In primo luogo, il Brasile è uno tra i Paesi dove il carburante è meno caro. Inoltre Petrobras ha potuto ritoccare al ribasso i prezzi, grazie all’ennesimo intervento del governo (che ne sta facendo uno dei cavalli di battaglia elettorale, che culminerà il prossimo 2 ottobre con il primo round tra Bolsonaro e Lula).
In secondo luogo, il Paese è colpito da una durissima siccità, che ha rinsecchito i campi e ridotto la produttività del bestiame. Inoltre il costo per compensare la penuria di erba (dando maggiori quantità di mangime) ha finito per aumentare il prezzo finale del latte.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.