Prezzo dell’oro ancora elevato, ma la spinta sembra aver perso intensità

oro fisico da investimento

Dopo un lungo periodo di crisi acuta, l’economia globale sta cercando di risollevarsi. Le attività economiche si stanno progressivamente rialzando dopo un periodo di ferreo lockdown, che ha messo in ginocchio l’economia. La ripresa sta innescando come conseguenza anche la franata del prezzo dell’oro. Il metallo giallo resta ancora in pieno trend ascendente, tuttavia, questa spinta si è esaurita.

Frena il prezzo dell’oro

La diffusione della pandemia da Covid è stato il motore principale del prezzo dell’oro. Da inizio anno il metallo prezioso ha guadagnato oltre il 10%, ma la fase di maggiore crescita si è avuta in corrispondenza con la fase acuta della crisi sanitaria. Quella che ha fatto scattare i lockdown. Il metallo pregiato ha sostanzialmente beneficiato del suo classico ruolo di safe haven, ovvero di bene rifugio dove gli investitori si riparano dai venti di incertezza dei mercati. Non a caso gli ETC ETF oro in euro hanno avuto una impennata durante quel periodo.

La ripresa e l’ottimismo

Tuttavia, nelle ultime settimane è cresciuta la speranza che possa esserci la luce in fondo al tunnel, e che la ripresa sia alle porte. Certo la strada è lunga e graduale, ma senza dubbio i mercati hanno festeggiato come una boccata di ossigeno l’allentamento dei blocchi. Fattori questi che a loro volta hanno arginato la marcia del prezzo dell’oro. Appare infatti chiaro, guardando i grafici, che il rally del gold metal ha perso slancio. Malgrado abbia di recente toccato un nuovo massimo lunedì 21 maggio, la spinta non è più così impetuosa. Un doppio massimo trading analisi tecnica potrebbe far pensare a una inversione di rotta, così come la comparsa di un pattern infrequente, il cuneo di inversione.

Fattori di apprezzamento

Ma il prezzo dell’oro ci ha abituati a colpi di coda improvvisi. Ci sono infatti alcuni fronti caldi da tenere sotto controllo. Anzitutto il nuovo deterioramento dei rapporti USA-Cina. In secondo luogo i timori per una nuova ondata di contagi. Infine quello che sta succedendo negli Stati Uniti, con le proteste di piazza e i disordini sociali. Fattori che possono andare a incidere sull’apprezzamento dell’oro, che al momento naviga verso i 1750 dollari l’oncia, solida soglia di resistenza.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.