Principali incidenti dovuti a una revisione non corretta della caldaia

Di seguito ti illustriamo alcuni dei guasti più comuni della caldaia, che di solito si verificano per corrosione o negligenza:

  • Esplosione per accensione di combustibile vaporizzato: l’aumento di pressione è solitamente dovuto ad un guasto al bruciatore.
  • Scarsità o assenza di acqua: l’accumulo di calcare può causare un pericoloso innalzamento della temperatura.
  • Aumento della pressione di esercizio: può provocare un’esplosione se il vapore non viene rilasciato attraverso la valvola di sicurezza; in questo caso, è meglio utilizzare un pressostato per interrompere l’alimentazione ed evitare esplosioni.
  • Corrosione: può interessare l’involucro e le parti metalliche interne della caldaia, che possono comportare un rischio di esplosione se la pressione interna rimane costante.

Ogni quanto va controllata la caldaia?

L’installazione delle caldaie deve essere effettuata da un professionista specializzato nella installazione caldaie Legnano, per garantire un funzionamento ottimale e sicuro; una volta installato, l’utente è responsabile della sua manutenzione e del superamento dell’ispezione obbligatoria.

A seconda del tipo di installazione che hai in casa, la frequenza con cui dovresti controllare la tua caldaia è diversa:

  • Caldaie domestiche a gas : secondo il regolamento vigente, la revisione deve essere fatta ogni due anni.
  • Caldaie a gasolio: la frequenza di revisione deve essere annuale, anche se è possibile che debba essere fatta anche più spesso, a seconda di quanto stabilito nel manuale di manutenzione del costruttore.

Insomma, la manutenzione della caldaia è fondamentale se vuoi garantire la sicurezza di tutti i tuoi cari e risparmiare sulle bollette, prevenendo possibili spese future e ottimizzando le prestazioni del tuo impianto di riscaldamento.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.