Punture da acari del legno: agosto da incubo nel bresciano

Acari-tarli-del-legno

Conservare il legno delle abitazioni da ogni forma di attacco dei parassiti con un trattamento antitarlo ecologico è oggi più che mai importante per un duplice motivo: garantire integrità e stabilità a tutte le strutture lignee presenti e tutelare la salute di chi ci abita. Se ne sono accorti molto bene dalle parti del bresciano, dove si è registrata una vera e propria emergenza dermatiti che sta provocando non pochi problemi a tanti cittadini.

Responsabili di questo disagio sono gli acari del legno che si nutrono delle larve dei tarli. E quella messa in atto da questi microorganismi invisibili è una vera e propria aggressione nei confronti dell’uomo dagli effetti collaterali allarmanti: punture sparse su tutto il corpo accompagnate da infiammazione, prurito e, nei casi più gravi, febbre, cefalea, vomito e diarrea. Un’emergenza che ha interessato una vasta area compresa tra la bassa bresciana e la Franciacorta e che ha allertato le autorità sanitarie locali.

 

Acari-tarli-del-legno

 

A favorire la loro proliferazione non solo un’estate particolarmente umida, ma soprattutto i mobili antichi. Secondo fonti attendibili, infatti, pare che ad essere la principale fonte di infestazione siano stati proprio mobili in legno un po’ antiquati. Per subire l’attacco di questi minuscoli insetti, i cui effetti si manifestano dopo alcune ore, è sufficiente indossare un indumento riposto in un vecchio comò, oppure sedersi su una vecchia sedia o cassapanca. Ma un ottimo rifugio possono essere anche le travi in legno di un locale: è quello che è successo, ad esempio, ad un gruppo di ragazzi a Carpendolo durante una festa in una taverna.

I casi di aggressione da parte degli acari del legno dimostrano come anche un semplice restauro mobili antichi può diventare un’operazione necessaria per tutelare la nostra salute, oltre che a preservare pezzi di antiquariato.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.