Privati

Quali sono solitamente i principali guasti delle lavatrici?

perdite-acqua-lavatrice

La lavatrice è un elettrodomestico essenziale, uno di quelli che quando non funziona crea non pochi grattacapi e necessita di soluzioni rapide per tornare a funzionare. Ecco allora quelli che solitamente sono i principali guasti delle lavatrici.

Centrifuga: il sincronizzatore è quello che invia il segnale per rilasciare il cestello dalla lavatrice in modo che esso possa ruotare. Se noti che il tamburo non gira, solitamente non è un problema del sincronizzatore, ma che la cassetta di scarico è deteriorata, generalmente a causa dell’umidità.

La lavatrice non lava o centrifuga con forza ciò è dovuto alla rottura della cinghia del motore, che è tenuta in posizione con una vite, che a sua volta permette di spostare il motore avanti o indietro; questo per regolare il livello di tensione della cinghia. Prima di cambiarla,  prova a verificare se puoi regolare la tensione spostando un po’ il motore.

Un altro motivo è che l’avvolgimento del motore è bruciato. Questo è un qualcosa che può essere verificato con un multimetro,  che consente di determinare se i giri del motore non sono sufficienti.

La terza ragione è solitamente il condensatore, anche se  è molto strano che un condensatore sia difettoso.

La lavatrice gira solo in una direzione questo è uno dei problemi più comuni nelle moderne lavatrici. Sebbene la scatola della trasmissione sia originale, molti suoi componenti sono invece generici. Potresti notare che la scatola di trasmissione sia “generica” ​​perché la vite inferiore è solitamente dipinta di rosso per identificarla.

Per assicurarti che sia così o meno, puoi controllare manualmente se il cestello della lavatrice ruota in entrambi i sensi. Se non è così, hai già verificato che il cuscinetto interno è difettoso.

A differenza di molti che esistono sul mercato,  i cuscinetti di queste scatole ruotano da un lato ma dall’altro si frenano automaticamente ; Questo è ciò che causa il problema all’inizio, dato che i motori delle lavatrici siano progettati per ruotare in entrambe le direzioni.

La lavatrice non scarica: pelucchi o peli a volte causano piccole  ostruzioni che la stessa pressione dell’acqua può liberare. Tuttavia, capita spesso che, quando si hanno animali domestici, i peli di questi animali creino dei tappi che non permettono alla nostra lavatrice di funzionare durante la fase di scarico.

Quando la pompa di scarico inizia a guastarsi, noterai che la lavatrice emette dei rumori durante le fasi di lavoro; la causa più comune di questo guasto è la rottura dell’albero della pompa. Per controllarlo, devi rimuoverlo dalla sua posizione e controllare le eliche e i canali, così come i tubi.

Se non trovi alcun elemento che stia creando un blocco, controlla se l’asse si sposta quando lo muovi nella direzione dei diversi punti cardinali; se si muove, probabilmente l’albero si è rotto.

Quando non riesci a risolvere autonomamente il problema, o quando non hai tempo e preferisci affidare questo compito a qualcuno che sia veramente competente e qualificato, puoi contattare un servizio di assistenza lavatrice Torino.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

No comments yet.

Add your response