Quanto dura una visita senologica?

Se non ne hai mai fatta una, è arrivato per te il momento di sottoporti ad una visita senologica. Questa ti consenta di riuscire ad individuare in anticipo eventuali problematiche e dunque avere tutto il tempo per poter risolvere.

Si tratta di una visita che è assolutamente indolore in quanto non è necessario da parte dello specialista adoperare alcun tipo di strumento chirurgico ma soltanto le sue mani.

Dunque la visita senologica non è invasiva e non comporta alcun fastidio o disturbo alla paziente, la quale deve semplicemente seguire le indicazioni dello specialista per una visita che sia completa ed esauriente.

Per quel che riguarda la durata, una visita senologica dura circa 20 minuti, che sono sufficienti allo specialista per determinare se sono presenti eventuali noduli o meno.

Lo specialista, nel corso della visita, se dovesse avere dei dubbi o rilevare degli elementi che lo portano a pensare che ci sia un nodulo nel seno, con molta probabilità egli può decidere di chiedere al paziente di effettuare delle ulteriori indagini diagnostiche strumentali per avere la certezza di aver individuato dei noduli.

Nel caso in cui la visita vada bene e non ci siano particolari problematiche, lo specialista può comunque consigliare alla paziente di ripetere la visita dopo un anno circa.

È bene ad ogni modo ricordare che questo tipo di visita va effettuata ogni anno a partire dai 35 anni di età circa, a meno che non vi sia una storia particolare di casi di cancro al seno in famiglia. In quel caso è necessario iniziare anche prima dei 35 anni a sottoporsi a questo tipo di controlli.

Ricordiamo infine che è bene effettuare anche l’autopalpazione per avere la certezza di riuscire ad individuare autonomamente eventuali noduli da far vedere al proprio medico o specialista di fiducia.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.