Quotazioni del gas naturale stabili su 3,9. Occhio al caldo e all’export USA

Le previsioni sul caldo e la conseguente domanda elevata di gas di raffreddamento dovrebbe continuare fino all’inizio di settembre. Per questo motivo le quotazioni del gas naturale stanno continuando il rimbalzo dai recenti minimi toccati poco dopo Ferragosto.

Come si muovono le quotazioni del gas naturale

gas naturaleI futures negli Stati Uniti sono stati scambiati sopra $ 3,9 per milione di UTR (unità termiche britanniche), vicino al livello più alto dal 16 agosto. Inoltre le quotazioni del gas naturale non sono molto lontane dal massimo di due anni e mezzo di $ 4,2, raggiunto all’inizio del mese. Dal punto di vista tecnico, si sta sviluppando un cuneo wedge trading.
Similmente al greggio, anche il gas naturale ha avuto modo di riportarsi al rialzo grazie al calo del dollaro USA.

Driver del prezzo

Come detto, la spinta alle quotazioni del gas naturale arriva soprattutto dalle previsioni meteorologiche.
All’inizio della settimana, Natural Gas Weather ha rilevato che si prevedono ancora elevate temperature nel Sud, nel Nord-Ovest e nel Midwest. Tuttavia, le previsioni indicano che l’ondata di calore dovrebbe attenuarsi la prossima settimana. Questo ridurrebbe la domanda di carburante utilizzato per raffreddare case e aziende.

Nel frattempo l’Energy Information Administration (EIA) ha affermato che i servizi di pubblica utilità hanno aggiunto 42 bcf allo stoccaggio la scorsa settimana, al di sopra delle aspettative del mercato di 31 bcf.

Approfondimento: forse ti può interessare conoscere qual è la classifica produttori petrolio al mondo.

L’export USA

Intanto continua ad essere robusto il ritmo delle esportazioni statunitensi di gas naturale liquefatto, conveniente rispetto al gas globale (anche per via della continua incertezza sulle forniture di gas russo all’Europa).
A tal proposito, l’infrastruttura chiave per l’esportazione degli Stati Uniti è stata chiusa la scorsa settimana per manutenzione essenziale, ma potrebbe tornare presto online. Ciò aiuterebbe gli Stati Uniti ad aumentare i livelli di esportazione di GNL.
Tuttavia, c’è un certo dibattito su quanto questo aumenterà.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.