Regolamentazione dei Compro Oro dopo la Nuova Legge

compro oro firenze

I compro oro sono ormai una realtà diffusa per tutta la penisola, dai compro oro Firenze, Milano, Bologna e di tutte le altre città di italia per arrivare fino a i paesi più piccoli questo genere di attività commerciali da anni ha fatto breccia nell’economia reale divenendo per le persone un punto di riferimento per vendere i propri oggetti e gioielli d’oro.
A rispetto dei primi anni in cui i compro oro nascevano come funghi complice anche la facilità e i limitati capitali con i quali era possibile avviare questo genere di attività, oggi la situazione è notevolmente cambiata.
Con l’introduzione nel 2017 di una legge ad hoc per il settore dei compro oro aprire e condurre questo genere di attività è notevolmente più complesso, a fronte di una mancanza di regolamentazione che fino ad allora era stata appannaggio di regole nate per il commercio di rottami preziosi il legislatore a inserito una serie di paletti ed obblighi che non trovano precedenti in altri settori del commercio.
La nuova legge sui compro oro di fatto ha introdotto molto obblighi a cui gli operatori oro devono ottemperare tra le novità assolute c’è l’obbligatorietà dell’iscrizione ad un registro apposito che è detenuto dall’organismo dell’ OAM.
Per essere accettati in tale registro chiunque voglia essere iscritto deve rispondere ad una serie di requisiti necessari per essere idonei all’iscrizione come il benestare delle autorità giudiziaria che viene rilasciato solo se privi di precedenti penali.
Il legislatore ha anche introdotto l’obbligo di detenere un archivio fotografico comprensivo oltre a due foto degli oggetti di oro usato acquistato anche una serie di dati sulle generalità delle persone che hanno ceduto il proprio oro.
Un altro obbligo per i compro oro che è stato introdotto dalla nuova legge è di avere un conto corrente esclusivamente dedicato ai pagamenti eseguiti alle persone dalle quali hanno acquistato oro usato.
La legge specifica per i compro oro ha anche messo il limite massimo di 500 euro per il pagamento degli acquisti fatti, per cifre al si sopra di questa soglia è necessario utilizzare metodi di pagamento tracciabili come i bonifici bancari.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.