Rifiuti Elettronici la Nuova Frontiera del Riciclo dell’ Oro

rifiuti elettronici riciclo oro

I rifiuti elettronici sono la nuova frontiera per il riciclo di oro e altri metalli rari, presto aziende specializzate in questo genere di business potrebbero far concorrenza ai compro oro Firenze e di altre città italiane, rimettendo sul mercato notevoli quantità di metalli preziosi.
Una quantità enorme di oro e argento sono imprigionate in mezzo ai rifiuti che aspettano soltanto qualcuno che le liberi per tornare ad essere venduti come oro e argento nuovi sotto forma di gioielli e lingotti o tornando a far parte di nuovi componenti elettronici simili a quelli dai quali sono estratti.
I rifiuti elettronici come computer, cellulari notebook e altri dispositivi elettronici che fanno ormai parte delle discariche disseminate in tutto il mondo valgono circa 21 miliardi di dollari.
Purtroppo attualmente solo pochi paesi adottano le procedure di riciclo che tutelano l’ambiente e gli stessi lavoratori addetti al riciclo, nonostante che alcuni esperti del settore sono convinti di poter recuperare più oro dai rifiuti elettronici di quanto ne viene riciclato dai compro oro.
A rendere conveniente il riciclo dai rifiuti elettronici è anche la difficoltà di recuperare l’oro minerario, questo oltre ad avere un alto costo di produzione ha un impatto ambientale molto alto a causa delle sostanze tossiche che vengano rilasciate nell’ambiente durante il recupero dell’oro e di altri metalli preziosi.
Il settore del recupero dell’oro e di altri metalli rari che sono presenti nei rifiuti elettronici è un’opportunità molto vantaggiosa soprattutto per quei paesi tecnologicamente avanzati che possiedano le competenze e le infrastrutture necessarie per creare un circuito industriale virtuoso.
Il settore del riciclo dell’oro dai rifiuti elettronici oltre a promettere importanti profitti ha un alto valore sociale e ambientale, tanto che in alcuni paesi come il Giappone questo settore si è ormai consolidato da anni grazie anche ad importanti incentivi statali.
Anche in Italia nonostante l’assenza di un vero settore di questo tipo esistano aziende che grazie a questo genere di attività di riciclo sono riuscite ad aumentare i propri fatturati anche in un periodo di crisi come quello attuale.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.