Ritratto formativo e professionale di Gianni Lettieri, AD e Presidente di Meridie S.p.A.

Gianni Lettieri

Già Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., Gianni Lettieri è oggi alla guida anche di Atitech S.p.A., leader nella manutenzione aeromobili civili e militari.

Gianni Lettieri

Gianni Lettieri: il ritratto dell’AD e Presidente di Meridie S.p.A.

Imprenditore e dirigente d’azienda, Gianni Lettieri è oggi Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia quotata sul segmento Miv di Borsa Italiana. È stato lui, nel 2007, a dare vita insieme ad altri soci alla realtà che investe in PMI con l’obiettivo di favorirne lo sviluppo e una crescita sana e supportare inoltre aziende in difficoltà, avviando quando necessario operazioni di turnaround. Già fondatore nel 2006 della Compagnia per lo sviluppo di energia Rinnovabile CO.S.ER. S.r.l., attiva nell’ambito della produzione di energia da fonti rinnovabili, l’imprenditore nel 2008 attraverso Meridie ha creato la MEDSOLAR S.p.A., start up del comparto “Energie Rinnovabili”. Oggi Gianni Lettieri guida inoltre Atitech S.p.A. nel ruolo di Presidente: leader nella manutenzione aeromobili civili e militari, l’azienda nel 2015 acquisisce lo stabilimento Alenia di Capodichino e in pochi anni diventa la società indipendente di manutenzioni più grande d’Europa con 20 linee attive (20 aerei in lavorazione) e 15 nelle aree di parcheggio. Nel 2011 l’Università degli Studi di Napoli Parthenope lo ha insignito della laurea honoris causa in Giurisprudenza, specializzazione “amministrazione e legislazione di impresa”. Nel corso della sua carriera ha vinto diversi riconoscimenti tra cui il Premio Mediterraneo Economia e Impresa, il Premio Guido Dorso XXIX Edizione, conferitogli al Senato dal Presidente della Repubblica nel 2008, il Premio Cuore d’Oro (2010-2011) e il Premio Masaniello (2009, AIGE, Associazione Informazione Giovanile Europea).

Il percorso professionale di Gianni Lettieri

Originario di Napoli dov’è nato nel 1956, Gianni Lettieri si è diplomato come geometra e in seguito si è iscritto a Economia Aziendale. In questi anni comincia a lavorare per conto di un’azienda di La Spezia in ambito commerciale. Nel 1979 la prima avventura professionale: insieme a un imprenditore lombardo dà vita a un nuovo stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio, attivo a Casandrino (NA) e Monza (MI). Si afferma quindi piuttosto rapidamente nel settore tessile e dell’abbigliamento: nel 1989 fonda la prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring. Lo esporterà in seguito anche negli USA e in India, dove costituisce una joint venture con il gruppo indiano Raymond USA. Nel 1992 partecipa all’asta pubblica per la privatizzazione delle Manifatture Cotoniere Meridionali, superando altri due storici ed affermati imprenditori del Nord Italia. Dal 1992 al 1997 membro del Consiglio di Amministrazione di EDIME, nel 2000 è diventato Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Avellino. Nel 2004 è stato chiamato a ricoprire la stessa carica all’interno dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli: riconfermato per un ulteriore biennio, è entrato nella storia dell’ente in quanto unico Presidente ad aver ricoperto tale incarico per sei anni. Ha operato inoltre nel Comitato centrale Mezzogiorno di Confindustria Nazionale e all’interno del Comitato Consultivo del Fondo di Promozione del Capitale di Rischio per il Mezzogiorno NHS Mezzogiorno SGR APA: è stato membro di Giunta di Confindustria nazionale e del Direttivo. Dal 2008 al 2010 Consigliere di Amministrazione de Il Sole24Ore S.p.A., è stato Vice Presidente di BusinessMed, l’Associazione delle Confindustrie del Mediterraneo dal 2018 al 2019. Gianni Lettieri si è distinto in questi ruoli anche per aver promosso numerose iniziative a sostegno delle imprese del territorio e per promuovere l’occupazione giovanile e il contrasto alla criminalità.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.