Sangue infetto da trasfusione: è possibile richiedere un risarcimento?

Ancora una volta sono venuti alle cronache episodi di infezione del sangue dovuto ad una trasfusione errata. Di recente una persona, che vive in Italia, ha ottenuto un risarcimento dopo aver scoperto di essere contagiato da epatite C a seguito di una trasfusione ricevuta qualche anno prima.

Si tratta di episodi spiacevoli che purtroppo ogni tanto riempiono le pagine dei giornali: si tratta fortunatamente di casi sporadici, ma in un paese civile non dovrebbero mai avvenire episodi di questo tipo e dunque l’obiettivo comune è quello che casi come questo possano azzerarsi del tutto.

Ad ogni modo, sono proprio i diritti del malato a far sì che il soggetto interessato posso ottenere un risarcimento per trasfusione da sangue infetto. In questi casi, se la trasfusione è avvenuta all’interno di una struttura pubblica, è direttamente il Ministero che è chiamato a risarcire i pazienti o i loro parenti.

In alcuni casi è stata riscontrata una mancata adeguatezza dei requisiti minimi necessari affinché il sangue adoperato per le trasfusioni potesse essere veramente sicuro. Questi casi possono tranquillamente essere classificati come casi di malasanità e dunque dar vita alla richiesta di risarcimento da parte del paziente.

Tra gli studi legali più avanzati in Italia per quel che riguarda questo tipo di assistenza legale vi è dannoesalute.it, che da anni è schierato al fianco dei pazienti nell’offrire loro tutta l’assistenza necessaria affinché possano vedere riconosciuto il loro diritto ad ottenere un risarcimento, così che casi del genere non vadano più a ripetersi. Grazie alla pluridecennale esperienza nel settore il team è in grado di offrire assistenza legale e specialistica per ogni tipo di richiesta, grazie anche alla preziosa collaborazione con importanti specialisti e medici legali che consentono di formulare un quadro generale di ciò che è avvenuto in maniera ancora più precisa.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.