Sistema bancario olandese nel caos: ABN AMRO indagata per gravi reati

Un vero e proprio terremoto si è abbattuto sul sistema bancario olandese. Il famoso istituto ABN AMRO è infatti finito sotto indagine per riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.

L’indagine che scuote il sistema bancario olandese

abn amro sistema bancario olandeseLa Procura non ha fornito molte indicazioni sull’indagine, ne’ sul momento storico in cui sarebbero accaduti i fatti contestati. Pare che essi riguardino il fatto che ABN AMRO non ha fatto la “due diligence” sui suoi clienti per anni, ha segnalato alcune transazioni ambigue troppo tardi e non ha interrotto i legami con i clienti sospetti in modo tempestivo. La notizia dell’avvio delle indagini sul colosso creditizio ha scosso il sistema bancario olandese, mentre il portavoce dell’istituto Jeroen van Maarschalkerweerd ha dichiarato che “non si hanno indicazioni su quale potrebbe essere l’impatto dell’inchiesta“.

Di certo invece c’è l’impatto sui mercati di questa notizia. Sulle migliori piattaforme di trading online europee si sono riversati fiumi di ordini a vendere per il titolo della banca dei Paesi Bassi. In Borsa il titolo (quotato sul listino Euronext di Amsterdam) è crollato di oltre il 13%. Il crollo è dovuto anche al fatto che ABN AMRO ha ammesso che “anche il dividendo per quest’anno è a rischio”. Parole che non hanno assolutamente rassicurato gli investitori.

Suggerimento: è interessante osservare l’andamento del titolo ABN AMRO sfruttando la Kama trading media mobile adattiva Kaufman.

ABN AMRO come ING

Va detto che l’inchiesta per riciclaggio e finanziamento del terrorismo non è arrivata come un fulmine a ciel sereno per il colosso olandese. Infatti ABN AMRO sapeva che prima o poi sarebbe arrivata questa mazzata (per esplicita ammissione). L’unica cosa che non era prevedibile era il quando. Peraltro quello del riciclaggio non è certo un problema nuovo per l’Olanda, visto che a marzo scorso i pubblici ministeri olandesi hanno dichiarato di aver valutato i segni del coinvolgimento delle banche olandesi in una rete di riciclaggio di denaro che avrebbe incanalato miliardi di euro dalla Russia. Inoltre lo scorso anno, un provvedimento simile venne adottato contro un altro noto gruppo bancario dei Paesi Bassi, ossia ING (condannata al pagamento di una multa di circa 775 milioni di euro).

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.