Sostenibilità: i progetti di Terna per investire nel futuro del Paese

Stefano Donnarumma

Sostenibilità degli investimenti, transizione ecologica e occupazione nel Piano Industriale di Terna al 2025: il “Corriere della Sera” intervista l’AD e DG Stefano Donnarumma.

Terna

Futuro sostenibile del Paese: per Terna necessario puntare sulla transizione

“Investire nella rete elettrica significa investire nel futuro sostenibile del nostro Paese”: l’impegno di Terna, Gruppo che gestisce l’infrastruttura elettrica in Italia, emerge anche nella vision illustrata dall’AD e DG Stefano Donnarumma in una recente intervista al “Corriere della Sera”. Una strategia che pone le proprie basi nel Piano Industriale 2021-2025 presentato lo scorso novembre. “Per favorire la transizione ecologica, non c’è altra strada”, segnala in merito l’AD e DG, aggiungendo: “Questa è la lezione della crisi e gli sforzi vanno intensificati”. Il riferimento è all’emergenza innescata nel 2020 dalla pandemia, una sfida in cui, spiega nell’intervista, il capitale umano di Terna ha costituito un grande punto saldo: “La differenza l’hanno fatta innanzitutto le nostre persone, che hanno risposto alla pandemia in modo straordinario. Ho trovato colleghi con un grande senso del dovere che hanno compreso subito l’urgenza e la responsabilità che derivano dall’essere gestori di un pubblico servizio fondamentale per la vita di tutti noi”. Un impegno di grande responsabilità “mai venuta meno”, aggiunge l’AD e DG del Gruppo, “sia durante il lockdown, sia quando siamo ripartiti e poi abbiamo accelerato”.

Terna, il Piano al 2025: con infrastrutture si creano lavoro, formazione e competenze

In tal modo, l’approccio di Terna verso le necessità della transizione ecologica, a cui si è aggiunta la difficile situazione pandemica, fa della valorizzazione delle risorse umane un fattore cruciale di sviluppo. Tale attenzione emerge anche dal focus particolare riservato nel Piano Industriale 2021-2025: un esempio è il progetto “NexTerna”, che mette al centro formazione, relazioni ed equilibrio tra lavoro e vita personale. “Vantiamo un primato a livello internazionale per la nostra sostenibilità”, specifica Stefano Donnarumma al “Corriere della Sera”, quella stessa sostenibilità che nel Piano al 2025 costituisce la direzione verso cui il Gruppo ha previsto sforzi significativi sul fronte degli investimenti. Ammonta infatti a 8,9 miliardi di euro il volume destinato al periodo 2021-2025, finalizzato a rafforzare l’infrastruttura elettrica nazionale e renderla capace di accogliere la sfida della transizione ecologica. “Costruendo infrastrutture per l’energia si creano inoltre lavoro, formazione, competenze. E si mette in sicurezza l’intero Paese”, sottolinea l’AD e DG di Terna, che infine aggiunge: “La sicurezza è il mio mantra”.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.