Strumenti da difesa legali: perchè sono utili

La legittima difesa è un campo molto delicato che bisogna conoscere bene perché altrimenti si corre il rischio di incappare in una denuncia per aggressione.  Infatti, secondo il Codice penale italiano si parla di legittima difesa quando c’è la possibilità di proteggere se stessi da un’aggressione altrui ingiustificata.

 

In genere, davanti un episodio di violenza, mentre si attende l’arrivo delle forze dell’ordine per istinto di sopravvivenza si tende a controbattere. Ciò potrebbe essere pericoloso e rischiereste anche di danneggiare l’aggressore: è chiaro che in questo caso si ha a che fare con un episodio di legittima difesa. Talvolta si usano strumenti da difesa legali ma altre volte no. Prima di capire però se si tratta effettivamente di un caso di legittima difesa vera e propria, è bene andare a capire se la persona ha un ad esempio un’arma con se e questa è prevista e garantita dalla normativa vigente.

Strumenti da difesa legali: lo spray al peperoncino

Tra gli strumenti da difesa legali più diffusi vi è lo spray al peperoncino: si tratta di un prodotto che  può essere portato sempre con sé. In pratica, dà la possibilità di potersi difendere in caso di aggressione senza danneggiare in modo permanente l’aggressore. Infatti è caratterizzato dalla presenza della capsaicina, ovvero la sostanza che si trova nella pianta del peperoncino ed ha una forte azione urticante che dura circa 20 minuti. Insomma, solo il tempo di riuscire a scappare. Una volta fatta questa analisi è anche molto bene andare a verificare che lo spray al peroncino sia anche garantito da una serie di criteri come la presenza in percentuale del massimo 2,5% di capsaicina. La miscela non deve superare i 20 ml di capienza ed inoltre, la gittata non deve essere superiore a 3 metri. È bene dire infine, che questo strumento può essere venduto solo a coloro che hanno più di 16 anni di età.

Strumenti da difesa legali: dissuasore elettrico e noccoliere

Tra gli altri strumenti di difesa legali molto utilizzate vi sono il dissuasore elettrico e il tirapugni detto anche noccoliere.

 

Il tirapugni è un elemento che serve per rafforzare la portata di un pugno. Non può essere mai portato all’interno della propria abitazione o luogo equivalente, altrimenti viene considerato alla stregua di un’arma e di conseguenza, necessiterà di una licenza. Poi vi è il dissuasore elettrico che però va distinto in maniera ben precisa rispetto al teaser. Il dissuasore elettrico non è un’arma se non per la difesa personale. Rientra nell’ambito degli strumenti da difesa legali purché non venga utilizzato al di fuori della propria abitazione. Infatti, non può essere portato in giro come ad esempio avviene per lo spray al peperoncino.

Strumenti da difesa legali, dove comprarli

È possibile comprare degli strumenti da difesa legali nei negozi specializzati nel settore delle armi. Inoltre, si ha anche possibile trovarli ad esempio al tabaccaio, al supermercato, in farmacia, in parafarmacia oppure dal ferramenta. Molte persone decidono di comprare degli strumenti da difesa legali direttamente in rete.

 

La cosa importante non è solo trovare il miglior prezzo, ma anche andare a capire se questi elementi hanno tutti i dispositivi previsti nell’ambito della normativa vigente. Questo è fondamentale. Non è un caso infatti, che sono sempre di più coloro che hanno deciso di utilizzare tale tipo di sistema per comprare strumenti da difesa legali da portare in giro.

Strumenti da difesa legali, i vantaggi

L’acquisto di strumenti da difesa legali comporta una serie di vantaggi. Coloro che li comprano si sentono molto più sicuri e possono stare in giro a qualunque ora senza doversi preoccupare di eventuali aggressioni. Stesso discorso anche per gli strumenti da difesa legali che non possono essere portati al di fuori dell’abitazione. Si tratta di alleati preziosi per la propria sicurezza e per quella dei vostri cari.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.