Susan Carol Holland: Fondazione Amplifon, prosegue il progetto ‘Ciao!’ per la digitalizzazione delle Rsa

Susan Carol Holland

Sono 120 le strutture interessate dal progetto. Susan Carol Holland, a capo della Onlus, è stata intervistata dal Corriere in occasione del primo anniversario dell’iniziativa.

Susan Carol Holland

Schermi interattivi e attività a distanza, le Rsa diventano digitali

Digitalizzare e connettere le Case di Riposo per anziani e le RSA attraverso la fornitura e l’installazione gratuita di sistemi di video-connessione. È l’impegno preso da Fondazione Amplifon con il progetto ‘Ciao!’. Lanciata nel 2021, l’iniziativa promossa dalla Onlus di Susan Carol Holland nasce con l’obiettivo di ridare centralità al ruolo degli anziani nella società, migliorandone la qualità della vita all’interno delle strutture assistenziali. Oltre alla strumentazione, che prevede la donazione di schermi di alta qualità grazie alla collaborazione di partner come Samsung Electronics e Cisco, il progetto mette a disposizione degli ospiti un amplio palinsesto, che va dai viaggi virtuali in giro per il mondo, passando per spettacoli teatrali, concerti, e comprendendo anche attività motorie e corsi interattivi. Senza contare la possibilità di interagire più facilmente con i propri cari o addirittura con ospiti di altre strutture. A un anno dal lancio, i numeri di ‘Ciao!’ parlando da soli: oggi sono 120 le Rsa beneficiarie, distribuite su tutto il territorio italiano, con altre 55 in trepidante attesa.

Susan Carol Holland: storia e finalità dell’iniziativa

L’idea del progetto nasce a Milano in piena emergenza sanitaria: con ‘EccoMi!’ Fondazione Amplifon si è mossa per offrire alle Rsa sistemi di teleconferenza innovativi in grado di migliorare la connessione tra ospiti e familiari. Il feedback è stato positivo, tanto che la Onlus ha deciso di ampliare la portata dell’iniziativa. In occasione dell’anniversario di ‘Ciao!’, la Presidente della Fondazione Susan Carol Holland ha dichiarato ai microfoni del Corriere: “L’obiettivo è recuperare il senso di comunità delle Rsa attraverso la digitalizzazione e la connessione delle strutture, riportando così l’anziano nella società attiva”. A differenza del pilota, ‘Ciao!’ punta tutto sull’interattività, lavorando il più possibile sul senso di comunità intergenerazionale grazie a contenuti e attività pensate su misura per gli anziani: “Chi segue un concerto – spiega Maria Cristina Ferradini, Consigliere delegato di Fondazione Amplifon – può chiedere chiarimenti e spiegazioni su un particolare accordo o cantare con gli attori durante una rappresentazione teatrale”. Un successo che è pronto a travalicare i confini nazionali: a breve il progetto della Onlus di Susan Carol Holland vedrà la luce anche in Francia, Portogallo e Spagna.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.