Crea sito

Pubblicità

Ufficio stampa e social network

ufficio stampa 3

In un mondo sempre più interconnesso, dove la comunicazione ha assunto un ruolo cruciale, anche la figura dell’addetto stampa si adegua ai tempi, assumendo maggiori competenze per riuscire a sfruttare tutte le potenzialità che internet mette a sua disposizione.

Un tempo l’ufficio stampa era essenzialmente noto per fare da ponte tra l’ente a cui fa capo e i mezzi di informazione. Oggi che gran parte della comunicazione corre sul web e sui social network, molto è cambiato, e questo è un vantaggio sotto diversi aspetti.

I cambiamenti nell’era del web 2.0

L’ufficio stampa (l’Ufficio Stampa Milano, l’ufficio stampa di un ente pubblico, di un’azienda privata, di un’associazione, ecc.) si è aggiornato, facendo proprie ulteriori mansioni, ugualmente importanti.

Strumenti come l’e-mail, i sistemi di comunicazione istantanea e le videoconferenze rendono possibile dialogare in tempi più brevi con i giornalisti, inviando comunicati stampa, risposte, rettifiche da parte dell’azienda, e così via. L’addetto stampa si vede quindi agevolato nel proprio lavoro quotidiano, sfruttando le innovazioni del web 2.0.

Inoltre, i social network come Facebook, Instagram e Twitter dispongono di numerosi servizi, e rendono possibile raggiungere un pubblico più vasto rispetto al passato.

Nuove competenze e raggio d’azione più ampio

Il nuovo addetto stampa deve saper maneggiare con abilità e competenza i nuovi canali della comunicazione, anche per creare un’immagine aziendale più moderna e dinamica.

Sfruttando le potenzialità della rete, aggiornando il sito aziendale con le informazioni importanti (comunicati, rettifiche, risposte, novità dall’azienda) e adoperando con sapienza i social network, riesce a raggiungere una platea più ampia anche per promuovere iniziative, eventi e prodotti.

Per cui, tramite il proprio ufficio stampa, gli enti e le aziende non si rivolgono più soltanto ai giornalisti, ma praticamente a tutti coloro che sono interessati a quanto tali enti ed aziende hanno da offrire. Il potere dei social network in tal senso è basilare: grazie al fatto di essere frequentati da migliaia di persone tutti i giorni, essi rendono possibile andare ben oltre all’efficacia dei canali di informazione tradizionali.

No comments yet.

Add your response

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diavio Viaggi

2 - Flogger

3 - Come ringiovanire

4 - Come Fare Soldi