Umbria, nuovo accordo tra CDP e le Fondazioni Cassa di Risparmio di Spoleto e di Orvieto

Rafforzare il legame con il territorio per accelerare la ripartenza del Paese: questo il fine delle iniziative avviate da CDP in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio, un progetto che include in Umbria le tre Fondazioni di Perugia, Orvieto e Spoleto.

CDP a supporto delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni

CDP e Fondazione Cassa di Risparmio rinnovano il proprio impegno per il territorio umbro. In seguito all’intesa sottoscritta a settembre 2020, che ha avviato lo “Spazio CDP” nel capoluogo regionale, il Gruppo guidato dall’AD e DG Fabrizio Palermo ha rinnovato la collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. L’accordo è stato esteso, inoltre, anche alle Fondazioni di Spoleto e di Orvieto. Tra gli obiettivi dell’intesa, l’individuazione di progetti finalizzati allo sviluppo del territorio, housing sociale, innovazione e ricerca tecnologica delle imprese, infrastrutture e iniziative di tipo artistico-culturale, nonché ulteriori attività condotte da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con le Regioni. Iniziative che evidenziano l’impegno del Gruppo nella promozione di attività che mirano a individuare le esigenze del territorio, con il fine di supportarne la crescita.

CDP: i progetti realizzati in Umbria nel 2019-2020

Come evidenziato da CDP in una nota, il coinvolgimento e la collaborazione con le Fondazioni permette di incrementare l’efficacia degli interventi intrapresi per sostenere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale. In tal senso è orientato l’approccio sostenibile del Gruppo che, in una congiuntura storica come quella attualmente in corso, è ulteriormente proteso a supportare imprese ed enti pubblici, sia per gestire al meglio le difficoltà della pandemia sia per rilanciare efficacemente la ripartenza. Un impegno che emerge anche nei numeri di Cassa Depositi e Prestiti: nella sola Umbria, ad esempio, il Gruppo ha sostenuto gli investimenti in crescita e innovazione di circa 1.800 imprese (biennio 2019-2020), con più di 207 milioni di euro erogati anche grazie alla collaborazione con le Istituzioni Finanziarie. A questo si aggiunge un volume totale di circa 105 milioni di euro mobilitati a supporto di 47 enti pubblici nella regione. Ma non solo: 40 sono stati infatti gli incontri tra aziende ed enti della Pubblica Amministrazione realizzati nell’ambito dello “Spazio CDP” inaugurato a Perugia lo scorso settembre.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi