Comunicati stampa

Una panoramica sulla religione di Scientology nel nostro paese.

images-2

Visita al Centro informativo per il pubblico – con un Tour della Chiesa di Scientology di Padova

Ad oggi, dopo quasi 50 anni, con la Chiesa di Scientology e i singoli fedeli attivi in molti aspetti della società, ci viene spesso chiesto: “Che cos’è  Scientology?”

Scientology arriva in Italia nel 1974.

Benché il primo libro di L. Ron Hubbard fosse disponibile in italiano sin dagli inizi degli anni ’50, e sebbene sin da allora ci fossero già diversi scientologist nel nostro paese, non erano in comunicazione tra di loro mancando Chiese e organizzazioni di Scientology a cui riferirsi. In quegli anni vennero comunque gettate le basi per una crescita della comunità di Scientology senza precedenti per la sua rapidità di espansione. Nel 1978, dopo che la comunità aveva raggiunto notevoli dimensioni, soprattutto nel nord Italia, a Milano venne fondata la prima Chiesa di Scientology,riconosciuta ufficialmente dalla gerarchia ecclesiastica internazionale.

Ad oggi, dopo quasi 50 anni, con la Chiesa di Scientology e i singoli fedeli attivi in molti aspetti della società, ci viene spesso chiesto: “Che cos’è  Scientology?”

Per iniziare a comprendere meglio questa religione definiamo la parola SCIENTOLOGY che significa: “lo studio della conoscenza” o “sapere come conoscere”, dal latino ”scio, scire” che significa “conoscere” e dal greco “logos”, che vuol dire “ragione”, “o pensiero interiore”. Perciò la si può definire come lo “studio della saggezza o della conoscenza”.

Scientology riconosce che l’uomo è fondamentalmente buono e che la sua salvezza dipende da se stesso e dalla sua fratellanza con i suoi simili e l’universo.
Le ricerche di L. Ron Hubbard sull’Uomo, sulla vita, sulla mente e lo spirito, sono contenute in oltre 5000 pagine e 3000 conferenze registrate, che formano le scritture di Scientology.

Scientology è una religione nel senso più completo della parola. Una delle cose che la rende unica è il fatto che non impone a nessuno di “credere” in qualcosa. Scientology ritiene che ogni individuo debba pensare autonomamente. In Scientology è vero per l’individuo solo ciò che lui ha osservato personalmente e sa essere vero. Scientology non è autoritaria, ma offre una tecnologia che ciascuno può mettere in pratica e poi decidere se per lui è di aiuto oppure no.

Scientology, come tutte le religioni che crescono e continuano ad esistere, lo fa nella misura in cui aiuta spiritualmente le persone. E per adempiere a questo ruolo, le scritture di Scientology sono completamente codificate, ampiamente pubblicate e sono disponibili a chiunque.

Inoltre, le sue Chiese e missioni sono sempre aperte al pubblico.

Pur essendo una nuova religione, Scientology è una chiesa riconosciuta e in quanto tale è diffusa in Italia e in tutto il mondo. Collabora ogni giorno con enti, istituzioni, associazioni laiche e religiose nel pieno rispetto delle reciproche forme di credo o pensiero. Scientology è una religione contemporanea davvero singolare, l’unica nuova religione di rilievo emersa nel ventesimo secolo.

Come ogni grande movimento ai suoi inizi, anche la religione di Scientology ha dovuto dimostrare ciò che È e ritagliarsi un suo proprio spazio nella  società.
Forse il riconoscimento più autorevole sulla natura religiosa di Scientology si è concretizzato alcuni anni fa, il 1 ottobre 1993 quando, il Governo Americano ha emanato una serie di decisioni
con le quali concedeva lo status di confessione religiosa autentica alla chiesa madre di Scientology e a tutte le Chiese degli Stati Uniti d’America, come pure alle istituzioni caritatevoli ed educative
ad essa collegate.

Oltre agli Stati Uniti, importanti riconoscimenti sulla natura religiosa sono stati ricevuti da governi di ogni continente,dall’Europa all’Australia.

In Italia è oramai storica la sentenza della Suprema Corte di Cassazione dell’8 Ottobre 1997 che ha riconosciuto a Scientology lo status di confessione autentica.
Ad oggi quella nozione giuridica di religione data nella sentenza, ha un ruolo determinante nel favorire l’evoluzione giurisprudenziale in questo campo, in diversi paesi.

Questa è una vittoria della libertà di religione e del diritto di ogni cittadino di professare la propria fede religiosa.

A distanza di venti anni esistono ed operano in Italia decine di Chiese, Missioni e gruppi e, secondo stime ufficiali, i fedeli di Scientology si contano a migliaia, rendendola una tra le confessioni più diffuse nel nostro paese.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Tags: , , , ,

No comments yet.

Add your response