“Universo Dentro”: l’arte di Sophie Whettnall al Festival della Fotografia Europea

In attesa di poter tornare ad accogliere i turisti attraverso il “green pass europeo”, la Capitale delle Capitali sorprende nuovamente il pubblico italiano con uno dei suoi volti più rappresentativi, l’arte contemporanea, magistralmente rappresentata da Sophie Whettnall, Artista “bruxellois” tra le più apprezzate a livello internazionale.

Sophie Whettnall ospite al Festival Fotografia Europea 2021

Dal 21 maggio al 4 luglio, Sophie Whettnall sarà ospite alla XVI edizione del Festival Fotografia Europea 2021 – organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia con il contributo della Regione Emilia Romagna – con la mostra “Universo Dentro”, allestita nelle sale al piano terra dei Chiostri di San Pietro.

Curata da Carine Fol, “Universo Dentro” invita lo spettatore ad interrogarsi sull’oscillazione tra la realtà e la sua percezione, proponendo una tensione continua tra luce e ombra, presenza e assenza, controllo e resa, personale e universale, spazio confinato e infinito. Si possono ammirare centinaia di piccoli fori che lasciano filtrare la luce attraverso un velo d’argento e riscoprire le opere che hanno reso nota l’Artista, come le sculture color marshmallow di “La Banquise” o i pannelli di legno cesellato ispirati alle mashrabiye arabe di “La Forêt”. In tutti i casi, è evidente l’uso peculiare che Whettnall fa del mezzo fotografico, inteso sia come strumento di archiviazione sia come fonte di ispirazione. Il titolo “Universo Dentro” allude proprio al processo immaginativo dell’Artista che, appropriandosi della realtà fotografata, la osserva e la scruta per offrire agli occhi delle persone tutta la sua bellezza e potenza, rendendo in un certo senso “visibile” sia il percepibile che l’impercettibile.

Un obiettivo perfettamente allineato alla filosofia del Festival, che quest’anno trae ispirazione da un celebre verso di Gianni Rodari, “Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori!”, invitando a continuare a sognare e a guardare in alto anche nei momenti più difficili e complicati.

Le parole di Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles

Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles, dichiara: “La presenza di Sophie Whettnall al Festival Fotografia Europea 2021 di Reggio Emilia nasce da uno scambio culturale con la Centrale for Contemporary Art di Bruxelles che, da dicembre 2021, ospiterà a sua volta la mostra “La Vita Materiale”, organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani, con il coinvolgimento di diversi artisti italiani. Abbiamo in serbo tante collaborazioni di questo tipo, anche sul fronte del design. In queste settimane Bruxelles sta tornando alla normalità e si è già organizzata per accogliere in totale sicurezza i numerosi viaggiatori che la frequentano per lavoro, in attesa del ritorno dei turisti”.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.