Valuta del Sudafrica più solida dopo l’elezione di Ramaphosa

Situazione politica ed economica si intrecciano in Sud Africa, dove la Corte costituzionale ha aperto la strada all’impeachment nei confronti del presidente Jacob Zuma. La cosa era comunque parsa inevitabile dopo che il mese scorso era stato eletto Cyril Ramaphosa ai vertici dell’ANC (African National Congress), il partito al potere. Le accuse a carico di Zuma sono pesanti. Non ha restituito i fondi pubblici utilizzati per ristrutturare la propria residenza privata. Per questo motivo già lo scorso anno la Corte aveva stabilito che per Zuma aveva violato la Costituzione. L’African National Congress (ANC) afferma che tutte le implicazioni della sentenza della Corte costituzionale di venerdì saranno discusse tra due settimane, ovvero il giorno in cui i leader neoeletti si incontreranno per la prima volta.

La spinta alla valuta del Sudafrica

rand valuta sudafricaLe faccende economiche non potranno non avere ripercussioni sul fronte valutario. Il Rand è più saldo nei confronti del dollaro, con un indicatore CCI commodity channel index incoraggiante. La valuta sudafricana è cresciuta di circa il 13% nel 2017, realizzando la maggior parte di questi guadagni proprio dopo che Cyril Ramaphosa è stato eletto capo dell’ANC il mese scorso. Ricordiamo che Ramaphosa è l’uomo che Mandela avrebbe voluto come proprio successore. E’ uno che ha fatto della lotta alla corruzione la propria bandiera. Secondo molti analisti, anziché attendere la fine del processo di impeachment in Parlamento, Zuma potrebbe accettare un’uscita anticipata e a quel punto la strada alla presidenza sarebbe spianata per Ramaphosa.

Tornando alle questioni valutarie, anche nel primo giorno di scambi del 2018 il rand è stato più stabile (sostenuto da un miglior sentimento per le valute emergenti e da un dollaro stagnante), confermandosi quidni come una delle valute più performanti al mondo nelle ultime settimane. Non a caso è stato uno dei punti fermi delle nostre strategie Parabolic sar forex. Il quadro complessivo del prossimo futuro rimane ancora confrotante. Per questo motivo è probabile che assisteremo ancora a buone performance della valuta sudafricana contro il dollaro.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.