Valute emergenti, altra settimana positiva per il Rand del Sud Africa

La marcia delle valute emergenti è proseguita anche questa settimana, sulla scia delle ultime notizie che giungono dalla FED riguardo ai tassi di interesse Usa. Chi ha messo le ali è stato il rand sudafricano, giunto ai massimi di 5 mesi contro il biglietto verde.

La corsa delle valute emergenti

valute emergenti randLa valuta di Johannesburg da diverse settimane sta marciando spedita (come le altre valute emergenti del resto), e dopo qualche giorno di consolidamento adesso sembra aver ripreso a correre rispetto al biglietto verde. Se qualche tempo fa la spinta maggiore era arrivata dalla distensione USA-Cina sul fronte dei dazi, stavolta a mettere benzina nel motore delle valute emergenti sono state le accresciute aspettative di un taglio dei tassi da parte della FED.

Nei giorni scorsi il presidente della banca centrale americana, Jerome Powell, ha rafforzato la convinzione degli investitori che un taglio al costo del denaro ci sarà già in occasione del meeting di fine luglio. Chiunque sappia come fare trading forex online sicuro, sa bene che questo scenario si rivela particolarmente benefico per l’andamento degli asset più rischiosi, come appunto il Rand e in generale le valute emergenti. Ha invece penalizzato il dollaro (malgrado i dati sull’inflazione Usa più solidi del previsto).

L’andamento del Rand

Non stupisce allora il fatto che la valuta sudafricana abbia toccato i minimi di 5 mesi contro l’USD. La coppia USD-ZAR – che nell’ultimo mese è scesa quasi del 2% e nell’ultimo trimestre addirittura oltre il 6% – è arrivata verso 13,910 (suggeriamo di osservare la coppia con il metodo heikin ashi strategie).

Negli ultimi giorni, i dati macroeconomici del Sudafrica hanno inciso davvero poco. La produzione manifatturiera è cresciuta leggermente a maggio, mentre continua il calo delle attività minerarie. Questi elementi probabilmente indurranno la banca centrale SARB a tagliare il costo del denaro settimana prossima (18 luglio). Attualmente il tasso di interesse è al 6,75%.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.