Valute emergenti, il panorama sui mercati è eterogeneo

Il mercato delle valute emergenti si caratterizza sempre di più come un universo molto eterogeneo. La cosa rompe un poco gli schemi rispetto al passato, quando si assisteva a sell off generalizzati oppure a massicce ondate di acquisti diffusi. Quello che invece spicca in questo momento storico è la forte divergenza che esiste tra le performance dei diversi paesi.

Valute emergenti, gli scenari

valute emergentiLe valute emergenti che appaiono essere più solide sono il Peso Messicano ed il Rublo Russo. Tanto il MXN quanto il RUB hanno infatti dimostrato una certa resilienza rispetto alla forza del dollaro. Addirittura nel caso del MXN c’è stata la capacità di consolidare ed estendere i recenti guadagni. Nell’ultimo mese la valuta messicana infatti ha guadagnato l’8% tanto contro l’euro che contro il dollaro (si veda anche l’andamento dell’indicatore relative vigor index RVI). Circa il Rublo, da inizio giugno la valuta russa si muove fra 73 e 74 contro il dollaro, anche se negli ultimi giorni sono stati testati valori fino ai 72,3 in “intraday”. Il trend di medio termine manifesta un’inesorabile lateralità.

Hanno perso un po’ di forza rispetto a qualche tempo fa, ma comunque non sono ancora in preda a una forte debolezza il Real Brasiliano e il Rand Sudafricano. Il loro andamento tutto sommato è coerente con la fase di assestamento nel trend di deflussi da questa area di investimento. In special modo per il Real brasiliano, la cosa più importante da tenere d’occhio sono le alleanze politiche in vista delle prossime elezioni autunnali.

Chi se la passa male è la Lira Turca, che sta mandando ai matti chi adotta una strategia swing trading forex. I mercati hanno la percezione che il paese possa vivere una fase di forte instabilità finanziaria, e i rendimenti anche molto elevati non modificano il giudizio prudente su di essi. Le dichiarazioni di Erdogan sulla volontà di voler abbassare i tassi hanno gettato ulteriore benzina sul fuoco, e la Lira sprofonda.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.