VETRO CAMERA, CONOSCIUTO COME DOPPI VETRI

I doppi vetri meglio detti Vetro Camera



Cerchiamo di partire dall’inizio analizzando dettagli nella ristrutturazione come gli infissi o meglio i vetri che vengono usati nelle nostre finestre.
I primi vetro camera usati per infissi in alluminio o legno erano composti da due lastre di vetro detto “Vetro Monolitico” dove ogni lastra aveva uno spessore di 4mm, mentre si parla di “Vetro Stratificato” quando abbiamo due lastre affiancate a cui si interpone una speciale pellicola chiamata PVB che aiuta ad aumentare la resistenza, si aggiungeva poi una canalina di alluminio riempita di sali in modo che una volta sigillato il tutto assorbissero eventuali umidità presente sui vetri

Raccogliere calore con il vetro camera

Il passo successivo è stato il VETRO CAMERA BASSO-EMISSIVO, che poteva anche essere riempito con gas Argon, questa soluzione è valida quando si vuole sfruttare tutto il calore derivante
dell’irraggiamento del sole creando un effetto serra, soluzione di ampio uso nelle regioni fredde, ma quando pensiamo al nostro paese in estate, la capacità di trattenere il calore creerebbe ambienti molto/troppo caldi.

Soluzione con il vetro camera selettivo

La soluzione ottimale viene dal VETRO CAMERA SELETTIVO, il quale al suo interno ha ioni di argento, invisibili all’occhio umano capaci di riflettere una gran parte dei raggi caldi del sole mantenendo la sua capacità isolante per i periodi freddi. Detto questo possiamo pensare di fruttare entrambe le tecnologie ottimizzando la capacità di assorbire o riflettere calore. Immaginiamo di dover cambiare gli infissi ad una casa, si può pensare di usare sui lati dove il sole scalda meno, quindi a Nord, Nord-Est e Nord-Ovest, infissi con vetro camera basso-emissivo, ancora più efficace sarebbero se riempiti con gas Argon, mentre sui lati più esposti al sole, Est, Sud-Est, Ovest e Sud-Ovest, li conviene usare vetro camera selettivo.

Queste indicazioni possono servire per migliorare quella che è l’efficienza energetica della vostra casa, anche una banale finestra può fare la differenza quando si tratta di ristrutturare casa.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi