I giochi in realtà virtuale aiutano i pazienti a superare il dolore e l’ansia

   Hai paura delle iniezioni? Certo non sei solo, ma per i bambini questa procedura è ancora più spiacevole. Ogni visita alla clinica è uno stress per il bambino, e ciò può influire negativamente sul suo stato mentale generale.

   I medici del Nationwide Children’s Hospital (USA) hanno provato a risolvere il problema della riduzione dello stress e del dolore, in collaborazione con un team di esperti di design e studenti dell’Università dell’Ohio. Hanno creato un gioco di realtà virtuale chiamato Voxel Bay per i giovani pazienti sottoposti a procedure mediche, in particolare vaccinazioni.

   Il gioco sviluppato, aiuta a distrarre il bambino dal dolore e dall’ansia, immergendolo in un eccitante mondo virtuale con pinguini, granchi e pirati. In precedenza, in numerosi studi medici che utilizzavano la tecnologia della realtà virtuale, la sua efficacia è stata dimostrata in modo convincente. Ad esempio nel controllo del dolore, inclusa la riduzione della sindrome del dolore tra i pazienti con ustioni di vario grado, nell’ospedale dell’Università di Washington (USA).

   Per lo svolgimento delle procedure è stato sviluppato un modello specializzato in cartone di occhiali per realtà virtuale. Ogni cuffia è utilizzabile una sola volta, in modo che gli infermieri non debbano disinfettare il dispositivo dopo ogni uso. Il gioco della realtà virtuale viene scaricato sullo smartphone e l’infermiera controlla il processo sullo schermo del tablet. Una caratteristica distintiva della cuffia è il metodo di controllo in un ambiente di realtà virtuale: il bambino gioca senza mani, usando i movimenti degli occhi, della testa e anche la respirazione, per controllare il mondo virtuale.

   I test preliminari hanno coinvolto bambini (compresi quelli al di fuori della clinica) con opportunità di apprendimento limitate e che studiano l’inglese come seconda lingua, mentre l’età dei bambini variava da sei a dodici anni. I mini giochi offerti ai pazienti avevano una durata di pochi minuti, progettati per eseguire una procedura e contenevano vari soggetti con piccoli ostacoli, che apparivano casualmente durante il loro passaggio. Ciò ha reso i giochi ancora più interessanti ed eccitanti.

   Le cuffie audio con microfono incorporato sono integrate nel dispositivo in modo che il lettore possa ascoltare il contenuto audio aggiuntivo del gioco, fornendo così stimolazione sia visiva che sonora, distraendo il paziente dalle manipolazioni del medico. Attualmente, il team di sviluppo sta esplorando la possibilità di utilizzare e adattare la tecnologia a casa, ad esempio, per l’uso costante su pazienti con emofilia o emodialisi.

   Un’attenzione particolare è rivolta alla formazione del personale medico, che viene ricercato dagli sviluppatori nel contesto dello sviluppo di nuove competenze professionali per gli operatori sanitari.

   http://voxelbay.nchri.org/

   https://www.researchgate.net/publication/305455472_Voxel_bay_VR_as_a_distraction_for_pediatric_pain

   https://etd.ohiolink.edu/!etd.send_file?accession=osu1492711773997784&disposition=inline

   Seguici e scopri di più sulle straordinarie capacità del tuo cervello e i dispositivi neurali si BasisNeuro

   Unisciti ai nostri gruppi Telegram: https://t.me/basisneurocom (ING)

   https://t.me/BasisNeuroIta (ITA)

   Siete i benvenuti sul nostro sito Web. Guardiate i video sui nostri dispositivi neurali su https://ico.basisneuro.com

   Forse vi interesserà: Gran Bretagna VR Partnership With Basis Neuro https://medium.com/@basisneuro/great-britain-vr-parnership-with-basis-neuro-dc915a73a88e

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.