Nuovo volume a firma di Fulvio Gismondi: pubblicato nel 2017 “Matematica Finanziaria”

Co-autore del volume “Matematica Finanziaria”, Fulvio Gismondi affianca la produzione di pubblicazioni editoriali e scientifiche a quelle di Docente Universitario, Attuario e Consulente Aziendale, a capo dell’Associazione Professionale “Parametrica”.

Fulvio Gismondi

Fulvio Gismondi autore: sinossi di “Matematica Finanziaria”

L’opera redatta dal Prof. Fulvio Gismondi, insieme a E. Volpe di Prignano, R. Manca e J. Janssen, ed edita da G. Giapicchelli nel 2017, Matematica Finanziaria si propone come approfondimento sulle principali tematiche finanziarie, in termini quantitativi, tramite un processo cognitivo focalizzato su concetti basilari, oltre a far riferimento alla teoria dell’interesse, unitamente alle leggi di evoluzione del valore in termini certi. Incentrato sulle caratteristiche primarie della teoria economica che sottende gli sviluppi applicativi all’interno di una logica di mercato, nonché le sue applicazioni aziendali e bancarie, il manuale sonda con rigore scientifico e metodologico tali questioni in relazione al contesto attuale caratterizzato da fluttuazioni economiche prive di uno sfondo di certezza. All’interno del volume co-firmato da Fulvio Gismondi viene proposta inoltre una presentazione in merito alle basi che sorreggono le valutazioni finanziarie con cui viene operato il controllo sui modelli principali, passando in rassegna le differenti definizioni di interesse, oltre a formalizzare una teoria assiomatica delle preferenze. A chiudere il testo due capitoli contenenti aspetti moderni della matematica finanziaria deterministica.

Il background di Fulvio Gismondi: la formazione e le esperienze professionali

Consulente in materia attuariale, laureato in Scienze Statistiche Attuariali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il Prof. Fulvio Gismondi ha conseguito, nel corso della propria carriera accademica, titoli di Dottorato di Ricerca, Ricercatore, sino ad occupare la cattedra come Professore, Associato prima e Ordinario infine. Sempre in tale contesto ha svolto incarichi di rilievo quali Responsabile o Consulente in merito a progetti MIUR e relatore di oltre 50 convegni internazionali. Autore di numerosi volumi e pubblicazioni, a partire dagli anni Novanta mette in pratica le proprie conoscenze sul fronte aziendale e manageriale, proponendosi quale consulente e partner strategico. Dopo aver condotto collaborazioni con realtà importanti quali Coopers & Lybrand e PriceWaterhouseCoopers, all’alba del nuovo millennio Fulvio Gismondi dà avvio al percorso consulenziale indipendente, che si concretizza nel 2007 tramite l’istituzione dell’Associazione Professionale Parametrica, ad oggi leader del settore consulenziale in campo attuariale e finanziario. Il Professore è inoltre parte di organizzazioni di rilievo internazionale, quali l’Istituto Italiano degli Attuari, l’Ordine Nazionale degli Attuari, l’International Actuarial Association, l’Actuarial Approach for Financial Risks (AFIR), l’Associazione Matematica applicata alle Scienze Economiche e Sociali, gli Actuarial Studies in non-life insurance (ASTIN) e la Società Italiana di Statistica.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.