Valuta britannica in grande ascesa grazie a un mix di fattori

economia-brexit

Le speranze riguardo un accordo in extremis su Brexit e quelle legate a un vaccino anti-Covid, stanno dando una bella spinta alla sterlina britannica. La valuta di sua maestà infatti continua a guadagnare terreno rispetto alle altre valute principali.

Cosa muove la valuta britannica

La notizia che Pfizer e BioNTech hanno realizzato un promettente vaccino contro il coronavirus, ha ridato slancio all’appetito verso attività più rischiose. Del resto se davvero si rivelasse efficace al 90%, il vaccino potrebbe essere la base su cui costruire la tanto attesa ripresa a V dell’economia.
Un vaccino potrebbe fare la differenza per le prospettive economiche di quei paesi – come appunto il Regno unito – che hanno economie molto legate ai servizi.

La questione Brexit

valutaMa a spingere la valuta britannica è stata anche l’accresciuta aspettativa che il Regno Unito riuscirà a concludere un accordo su Brexit con l’UE entro fine anno.
Lunedì il ministro delle finanze Sunak ha affermato che la Gran Bretagna e l’UE hanno compiuto progressi significativi nei colloqui. Ha anche affermato che il governo britannico sta definendo come consentire ai servizi finanziari dell’Unione europea di operare in Gran Bretagna, anche dopo la fine del periodo di transizione (31 dicembre).

Consiglio: non vi focalizzate soltanto sulla sterlina o su un’altra valuta, ricordate sempre che esiste una tabella correlazione valute Forex che mostra le connessioni tra diverse valute.

Johnson incassa un brutto colpo

Nel frattempo la Camera di Lord ha sonoramente bocciato le parti più controverse del disegno di legge “Internal Market Bill”, voluto per aggirare gli obblighi dell’accordo di divorzio tra Ue e Uk.
Un brutto colpo per Johnson, ma soprattutto un evento che elimina un ulteriore ostacolo per un accordo con la UE.
Ricordiamo inoltre che Biden, neopresidente degli Stati Uniti, qualche settimana fa aveva criticato questo disegno di legge, perché secondo lui minava la pace in Irlanda del Nord (Biden è di origine irlandese). Aveva inoltre aggiunto che “ogni accordo commerciale futuro tra Usa e Regno Unito in quel caso sarebbe assolutamente escluso”.

L’andamento della sterlina

La sterlina è salita a un massimo di due mesi di $ 1,3222, ignorando il fatto che i datori di lavoro britannici hanno licenziato un numero record di personale nel terzo trimestre. Chi fa scalping heikin ashi intraday ha puntato forte sulla valuta britannica. I mercati monetari hanno respinto le aspettative che i tassi di interesse del Regno Unito diventeranno negativi fino a giugno 2021 da maggio.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.