3 test da fare prima di comprare una macchina usata

test auto usata

Acquistare un’auto è una cosa seria e che richiede un certo numero di valutazioni. In particolar modo quando si decide di acquistare un’auto usata. La fregatura è sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si opta per un acquisto da un privato. Per questa ragione, noi vi consigliamo sempre di rivolgervi a dei concessionari, certamente più professionali di tanti altri privati di cui non si conosce neanche il nome. Se ad esempio, vivete in Puglia, potete cercare dei concessionari auto usate a Lecce, Taranto e dintorni, che vi aiutino a scegliere il veicolo più idoneo alle vostre esigenze.

Se, invece, avete deciso di acquistare l’auto da un’altra parte, ecco 3 test da fare prima di procedere con la scelta.

1. Test della carrozzeria

Il test della carrozzeria è semplice e non richiede particolari conoscenze tecniche del mezzo. Basta solo controllare lo stato della carrozzeria, se sono presenti cioè eventuali graffi, ammaccature o zone sverniciate. Ciò servirà a capire la reale età del veicolo e se ha subito eventuali incidenti che ne hanno compromesso anche solo in parte il funzionamento. Inoltre, abbiate cura di aprire tutti gli sportelli per valutare se ci sono problemi e controllate il vano della ruota di scorta, per vedere, nello specifico, se è presente e se è integra.

2. Test dei contachilometri

Controllare il contachilometri è indispensabile per avere la certezza di acquistare un mezzo di qualità. Molto spesso i privati tendono a manomettere e diminuire il numero di chilometri percorso dal mezzo, al fine di venderlo ad un prezzo notevolmente superiore rispetto al suo valore effettivo. Ciò significa, ovviamente, fregatura per l’acquirente. Abbiate cura di chiedere al privato tutti i tagliandi effettuati dalla macchina, in modo da fare un check incrociato con il numero di km presenti sul contachilometri. Se lo notate restìo nel farlo, sarebbe bene evitare di procedere con l’acquisto.

3. Test meccanico

Il test meccanico inizia con gli pneumatici. Come certo saprete, controllare lo spessore del battistrada delle ruote è importantissimo per non perdere il controllo del mezzo sull’asfalto, soprattutto se è in cattive condizioni. In questo caso, potete fare il classico test della monetina. Prendete una monetina da 2 euro e inseritela nelle fessure del battistrada. Se riuscite a vedere la parte dorata, allora le gomme sono decisamente consumate e andranno cambiate all’istante, per non compromettere la vostra sicurezza.

Il controllo meccanico prosegue poi con un check del motore e della batteria. In questo caso, sarebbe bene farsi aiutare da un professionista che ne capisce davvero in materia, in modo da avere riscontri professionali e molto certi.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.